Neil PrydeNewsTest VeleTest Vele NeilPrydeTest Vele NeilPryde 2020Test Windsurf

Test NeilPryde Wizard Pro HD 5.1 2020

NeilPryde logoSrotolando la Wizard si resta subito colpiti del nuovo materiale che identifica queste nuove versioni Pro Edition di NeilPryde, l’Ultra-Scrim che offre 25% di leggerezza in più e il doppio di robustezza. Risalta anche la presenza della finestra in monofilm tramato (da qui il riferimento HD nel nome) diversamente da come avveniva sui modelli precedenti. Sempre in termini di qualità costruttiva, nella Wizard ritroviamo il Powerfuse e il Fuse Batten Pockets, che caratterizzano la tecnologia a strati sovrapposti che troviamo nei punti di maggior tensione e nelle tasche delle stecche.

La gamma Wizard Pro HD, oltre alla 5.1, che abbiamo provato, insieme al suo albero TPX100 400rdm, si presenta con sette diverse misure, dalla 3.8 alla 5.7. In realtà l’abbiamo provata in tre: Giuseppe ed Alice sul lago di Garda e, chi vi scrive (il vecchio caporedattore), al mare in occasione del Wind Festival. Non essendo un test vero e proprio, non mi sono “interessato” troppo quale fosse il reale indirizzo di questa vela, ma l’ho presa in “prestito” dallo stand JP/Neil Pryde per paio di lunghe uscite “attaccata” al mio sup wave in quel di Diano! Tutte e due le volte sono tornato a riva, pensando… ma che bella che è questa vela: leggera, potente, morbida e super manovrabile.

Quando mi sono “interessato un po’… ho capito di essere al cospetto di una duttile vela freestyle a quattro stecche con cui traquilalmente fare anche del sano freewave o anche wave visto la finestra tramata. Per il resto le mie impressioni coincidono con quelle di Alice… che l’ha trovata potente, leggera e con un buono spunto per la partenza in planata. In acqua la Wizard è in grado di erogare molta potenza, grazie anche al ferzo verticale in Tetron lungo l’albero che regala anche un’accelerazione tanto potente quanto progressiva. La sua proverbiale maneggevolezza la rende la machina perfetta tanto per le più innovative move di Frestyle, quanto per un utilizzo Bump&Jump, senza timori di sorta, grazie al mix di robustezza dato dall’Ultra-Scrim e dalla finestra tramata.

 

NB: clicca sull’immagine sotto per leggere il test in alta risoluzione

NeilPryde Wizard Pro HD 5.1

Visita il sito NeilPryde

Altri Test Wind News Magazine

Test TavoleACMEAV-BoardsBIC SportFanaticGoyaJP AustraliaPatrikRRDSimmer StyleTabouTribord

Test VeleChallenger SailsDuotoneGA SailsGoyaGun SailsNaish SailsNeilPrydePhantomRRDSailloft HamburgSeverneSimmer Style