DuotoneNewsTest VeleTest Vele DuotoneTest Vele Duotone 2020Test Windsurf

Test Duotone Super Hero 5.3 2020

duotone logoLa Duotone Super Hero è la migliore soluzione per il wave proposta da Duotone. Ne esiste anche una versione HD, con l’ampia finestra in materiale tramato invece che in monofilm, consigliata se si fa del wave serio e una nuova versione (… da ricchi!), chiamata M.Plus Ultralight, disponibile in sole sei misure dalla 4.2 alla 5.7, sviluppata da Victor Fernandez e realizzata in membrana, materiale derivato dallo sviluppo del reparto yachting che ha permesso, tra le altre cose di ridurre di un buon 20% il peso della vela “normale”.

La versione “normale” o base della Super Hero è quella che abbiamo testato nella misura 5.3, accorgendoci subito di stare provando una delle migliori vele wave a quattro stecche che ci sia passata tra le mani. Sarà il fatto che fosse abbinata al suo albero “dedicato” Duotone 400/19 e al bomino Platinum Mega Slim (diametro 24 mm), ma tutto il team, dai pesanti ai leggeri, è stato unanime in questo giudizio. La Super Hero si è rivelata infatti una vela “compatta” che eroga un ottimo spunto che la rende polivalente in tutte le condizioni, anche le più rognose. E ad una spinta generosa che si apprezza appeno nei venti medio/leggeri, non corrisponde il solito rovescio della medaglia… la Super hero è infatti potente al punto giusto, ma rimane stabile, super controllabile con il ventone, nervosa quando deve, diretta e precisa in surfata. In condizioni di soprainvelatura, forse il tiro è un pelo avanzato, ma il feeling rimane morbido, anche in condizioni difficili.

Quello che più ci ha impressionato della Super Hero è la leggerezza sulle braccia e la sua spettacolare attitudine ad adattarsi con facilità ad ogni condizione. Diretta e reattiva, anche nella surfate on shore più mosce”è una gran bella vela wave… tanto che, tutte le volte che l’ho usata i mie collabo non mi hanno mai sentito dire la solita frase… “dannati test, se solo potessi uscire con la mia roba!”. Detto tutto sulla bontà della Super Hero?!

 

NB: clicca sull’immagine sotto per leggere il test in alta risoluzione

Duotone Super Hero 5.3

Visita il sito Duotone Windsurfing

Altri Test Wind News Magazine

Test TavoleACMEAV-BoardsBIC SportFanaticGoyaJP AustraliaPatrikRRDSimmer StyleTabouTribord

Test VeleChallenger SailsDuotoneGA SailsGoyaGun SailsNaish SailsNeilPrydePhantomRRDSailloft HamburgSeverneSimmer Style