2025 Aloha Classic, Maui – day 3
Viste le previsione di onde di grandi dimensioni in arrivo… le attesissime finali dei PRO maschili e femminili, sono previste per domani (stanotte per noi italici) e così il terzo giorno della finale dell’Aloha Classic 2025 (PWA/IWT 5 STAR Aloha Classic Grand Final) ha offerto una spettacolare vetrina di talenti del windsurf di tutte le generazioni, dalle stelle nascenti delle categorie Junior e Pro Junior ai leggendari Master.
La categoria Masters, tradizionalmente una delle più amate dell’Aloha Classic, è esplosa quest’anno con 36 iscritti, tra cui Francisco Goya (Argentina), Josh Stone (Hawaii, USA), Kai Katchadourian (USA/Finlandia), Keith Teboul (Madagascar/USA), Paul Karaolides (Cipro), Chris Freeman (Regno Unito), Michi Schweiger (Austria), Jason Prior (Hawaii, USA), Sean Ordoñez (Hawaii, USA), Brian Talma (Barbados), Craig Yester (Hawaii, USA), Angela Cochran (Hawaii, USA), Jane Seman (Australia) e i leader del ranking mondiale Michael Friedl (Spagna) e Charlie Rovira (Porto Rico)!
Ho‘okipa ha servito set impeccabili ai veterani e i risultati non hanno deluso: Francisco Goya ha registrato uno dei punteggi più alti della giornata (11.67), Josh Stone è apparso rinato con linee fluide e curve fluide, mentre Kai Katchadourian e Keith Teboul hanno impressionato con potenza e precisione moderne. Il tabellone Masters si concluderà domani mattina prima delle finali professionistiche.
La categoria Juniores (U18) è stata una delle più eterogenee a livello internazionale mai viste a Ho‘okipa, con atleti provenienti da Europa, Giappone, Caraibi e Pacifico, tutti sotto i 18 anni. La finale della categoria Juniores (U18) ha offerto un’emozionante anteprima della prossima generazione.
Lo sloveno Jaka Stroj si è dimostrato inarrestabile, combinando potenza e controllo fluido per aggiudicarsi la vittoria con un totale di 7,00 punti, davanti allo spagnolo Javier Escribano Toribio (ES-91, Goya), al belga Sol Degrieck (B-5, Severne) e al greco Jason Papanikolaou (GR-4111, Neil Pryde).
La categoria Pro Juniores (U21) è ormai considerata il banco di prova pre-campionato riconosciuto a livello mondiale, questi Juniores hanno mostrato un potenziale straordinario: un’ondata di futuri atleti del World Tour è chiaramente in ascesa.
La categoria U21 continua a rappresentare la porta d’accesso d’élite al tour professionistico e le prestazioni di quest’anno hanno dimostrato che la varietà dei talenti emergenti è più forte che mai e… il giapponese Ryu Noguchi (J-39, Starboard/Severne) ha trionfato dopo un emozionante scontro finale con Gregory Stathopoulos (GRE-73, Goya).
Il podio rifletteva una vera e propria distribuzione globale, con Gregory Stathopoulos (GRE-73, Goya) al secondo posto, il nostro Samuele Ferraro (ITA-505, Patrik) al terzo e Jake Ghiretti (AUS-99, Severne) al quarto.
Live and full results available on the WWT Hub
Foto © Fish-Bowl-Diaries – courtesy PWA/IWT











