Meteo LiguriaNews

Previsione per 26-27/11/023

Dopo una settimana dove in Liguria di ponente abbiamo avuto un paio di giorni di onda, uno dei quali quasi decente, un altro paio di giorni con sbuffo di termico da ponente, cosa tipica 🤣🤣🤣 del mese di novembre… ci aspetta un week-end “locale” a base di vento forte settentrionale. A dire il vero più che week-end sarà un sabato con tramontana anche abbastanza forte… che ha già fatto la sua comparsa oggi contribuendo a far calare un po’ le temperatura che a metà giornata continuano ad essere assai piacevoli (vedi foto sotto di ieri con bagnino persino più vecchio di Cassik 🤣  in costume all’ora di pranzo…).

Visto che è probabile che domani mattina si abbassino un po’ le temperature e che il vento sembra essere forte pure a ponente, anche se la direzione potrebbe non “premiare” molti spot… sarebbe l’occasione giusta per lasciare Noli, di cui ormai conosciamo anche i ciottoli per nome, per tentare fortuna a Laigueglia o Diano!
Di solito si tratta di mission che più che “on fire”, si tramutano in tremende fregature (sempre per essere fini e non usare francesismi … ah, ah, ah! ), ma ogni tanto cambiare scenario, sperando bene, non fa male!
Tanto per Noli ci rimane domenica mattina dove ci sarà ancora un po’ di  tramontana almeno fino all’ora di pranzo…
Per quanto riguarda i cugini francesi, tra autostrade fatiscenti, caro gasolio e controlli alla frontiera… faccio prima a girarvi  le previsioni di Meteo France per la zona da Saint-Raphaël a Port-Camargue, anche perchè esaurita la mazzata di maestrale non è che i meteo pro annuncino granché per il week-end…
Prévisions pour la journée du samedi 26 novembre
VENT : – à l’ouest du Cap Croisette : mollissant Nord à Nord-Ouest 6 à 7, puis 5 à 6 l’après-midi. Rafales. – à l’est du Cap Croisette : secteur Nord-Ouest 2 à 4, virant secteur Nord-Est 3 à 5 l’après-midi.
MER : s’atténuant peu agitée à agitée.
HOULE : – de Port Camargue au Levant : Ouest à Sud-Ouest 0.5 à 1.5 m, s’amortissant l’après-midi. – du Levant à Saint-Raphaël : Nord-Est autour de 1 m.
TEMPS : ensoleillé.
Tendance pour la nuit du 26 au 27, et la journée du dimanche 27 novembre
VENT : secteur Nord-Est 3 à 5, mollissant 2 à 4 en fin de nuit, puis virant Sud-Est l’après-midi.
MER : peu agitée à agitée, s’atténuant belle à peu agitée à l’ouest de Sicié la nuit, puis partout à la mi-journée.
HOULE : non significative, mais Est à Nord-Est 1 à 1.5 m à l’est de Sicié, s’atténuant 0.5 à 1 m le matin.
TEMPS : beau temps.