2026 Tiree Wave Classic… big wednesday!
Il 14 ottobre, day 5 della Tiree Wave Classic 2026, è stato il “Big Wednesday” (il grande mercoledì): le aspettative non sono state deluse, con venti che hanno raggiunto i 40-50 nodi e onde alte quanto l’albero, offrendo lo scenario ideale affinché alcuni dei migliori atleti al mondo potessero mostrare il vero potenziale della splendida isola di Tiree.
Salti spettacolari e manovre eseguite nei punti critici dell’onda sono stati ampiamente premiati, mentre ogni minimo errore di tempismo avrebbe potuto avere conseguenze drastiche.
Categoria femminile
Nella divisione femminile, Izzy Adcock (Duotone Windsurfing) ha messo a segno una rimonta entusiasmante nelle fasi finali, strappando la vittoria a Frida Miron.
Quest’ultima aveva ottenuto il punteggio più alto su una singola onda in finale – 7,22 punti – ma, avendo come secondo miglior punteggio solo un 4, è rimasta vulnerabile; ed è esattamente ciò che è accaduto.
Adcock è rientrata in gara inanellando un 6,88, per poi piazzare la stoccata decisiva proprio allo scadere, conquistando la prestigiosa “spada” di Tiree per soli 0,24 punti. Frida si aggiudica il secondo posto, mentre sua sorella Emma Miron completa il podio, precedendo l’ex campionessa Cori McFarlane (Simmer Windsurfing).
Categoria maschile
Tutti gli occhi erano puntati sui numeri 1 e 2 del ranking mondiale, Marc Paré (Simmer Windsurfing) e Philip Köster (Severne Windsurfing), entrambi a caccia di punti preziosi per il titolo mondiale e separati da un margine minimo.
Tuttavia, la quinta giornata del Tiree Wave Classic ha sovvertito ogni pronostico: né Paré né Köster sono riusciti a qualificarsi per la finale principale.
La finale dei vincitori è stata una sfida tutta spagnola tra Miguel Chapuis (Flikka / North Sails) e Marino Gil (JP / NeilPryde), che avevano eliminato rispettivamente Paré e Köster.
Chapuis è apparso in gran forma per tutta la giornata, impressionando con un riding dinamico sulle onde e manovre aeree che gli hanno permesso di ottenere costantemente punteggi tra il “buono” e l’ “eccellente”.
Chapuis tornava a Tiree per la prima volta dal 2023 – anno in cui si era classificato secondo – ma questa volta non ha sbagliato un colpo, conquistando la celebre spada “Claymore” dopo aver battuto Gil in finale con una prestazione magistrale, impreziosita da due onde valutate entrambe 7,5 punti.
Gil ha combattuto con tenacia, ma non è riuscito a replicare la forma mostrata nei quarti di finale contro Köster, chiudendo così al secondo posto.
Dopo l’eliminazione in semifinale, Paré ha affrontato Ben Proffitt (Simmer Windsurfing) – vincitore della categoria Masters martedì e pluricampione a Tiree. I due compagni di squadra hanno dato vita a un avvincente duello, ma alla fine ha avuto la meglio il campione del mondo, che si è aggiudicato l’ultimo gradino del podio, mentre Proffitt ha chiuso con un ottimo quarto posto.
Result 2026 Tiree Wave Classic – Pro Women’s
1st Izzy Adcock (UK | Duotone Windsurfing)
2nd Frida Miron (GER)
3rd Emma Miron (GER)
4th Cori McFarlane (UK | Simmer Windsurfing)
Result 2026 Tiree Wave Classic – Pro Men’s
1st Miguel Chapuis (ESP | Flikka / North Sails)
2nd Marino Gil (ESP | JP / NeilPryde)
3rd Marc Paré (ESP | Simmer Windsurfing)
4th Ben Proffitt (UK | Simmer Windsurfing)
5th Philip Köster (GER | Severne Windsurfing)
5th Andy Chambers (UK)
5th James Cox (UK)
5th Vicente Gonzalez (CHI)
Result 2026 Tiree Wave Classic – Men’s Masters
1st Ben Proffitt (UK | Simmer Windsurfing)
2nd Scotty McDowell (UK)
3rd Dave Horrocks (UK)
Result 2026 Tiree Wave Classic – Men’s Amateurs
1st Sam Field (UK)
2nd Brad White
3rd Ross Mauritzen
Photo credit: John Carter
PWA – https://www.pwaworldtour.com/news/detail/tiree-wave-classic-2/
WWT About – https://www.worldwindsurftour.com/about
WWT Rankings – https://www.worldwindsurftour.com/rankings/W94592
WWT Media Centre – https://www.worldwindsurftour.com/photos












