WN Agosto/Settembre 2022

Mi ero ripromesso, visto gli ultimi “accidenti” occorsomi (nel pieno del trasloco del piano terra della premiata ditta ampiamente programmato, mi è arrivato tra, capo e collo, per niente programmato… anche l’incendio di casa, con conseguenti annessi e connessi, a partire dal trovare una casa in affitto per i prossimi mesi finchè non me la rimetteranno a posto…) di occuparmi poco del sito, almeno fino a settembre…  ma non potevo esimermi 🤣🤣🤣 dal lancio del numero di Agosto/Settembre di Wind News che lunedì 8 agosto va in distribuzione.
Detto ciò se tutto va bene, con spedizione Posta Premium Press, che spesso ha consegnato gli ultimi numeri nel giro di un paio di giorni…  i nostri abbonati dovrebbero trovare il giornale nella casetta della posta a metà della settimana prossima!

Spedizione in abbonamento postale da lunedì 8 agosto*
(* calcolate almeno la solita settimana perchè si cominci a ricevere a casa)

Spedizione per la distribuzione in edicola da mercoledì 10 giugno**
(** calcolate almeno una settimana da tale data perchè si cominci a vedere in edicola)

 

IN THIS NUMBER

News di Agosto/Settembre 2022

 

 

Visto che, per questo numero, è la rubrica di cui ci siamo occupati per prima, facile che troverete qualche notizia più fresca di quelle che vengono ancora “riservate” per quanto riguarda il mondo web…. ci sono davvero “cose succose” da leggere  🤣 🤣 🤣!

Insider 86
Tempi duri per lo slalom… (pinna)!

 

Una disciplina che ormai si fa quasi solo con il foil con le possibile tappe ventose da “pinna” che saltano… ahiaiaiii!
Come da “previsione”… la tappa del PWA Fuerteventura Grand Slam, in programma dal 22 al 31 luglio 2022 è stata infatti  cancellata,  alimentando l’idea di un futuro almeno a tinte fosche per gli slalomisti del PWA ai quali, salvo inserimento di nuove tappe (la 2022 Windsurf World Cup in programma a novembre a Yokosuka in Giappone è ancora in stato di… TBC!),  non rimarrà che la tappa 2022 Mercedes-Benz World Cup di Sylt in programma tra fine settembre ed inizio ottobre, per stabilire le gerarchie della stagione in corso.
Detto ciò… fuori dall’ambito PWA, la situazione appare decisamente più rosea visto che gare con pinne e foil non sono certo mancate in questo inizio d’estate.
Abbiamo riavvolto il nastro e siamo ripartiti da dove ci eravamo lasciati lo scorso numero… a cominciare dalla tappa EFPT di Vieste 2022 fino ad arrivare alla tappa wave di Gran Canaria PWA World Cup, “attraverso” gli altri appuntamenti importanti… Mondiali Formula Foil e RRD One Hour Classic a Torbole, Zoo Station, il primo appuntamento di quest’anno riservato agli slalomisti del PWA è andato in onda, dal 2 al 6 luglio, a Bol Island in Croazia….

 

Percorso race-oriented: lesson 15
I tre nodi fondamentali!

 

In questa puntata il nostro “tecnico” di gara, Dario Mocchi, ci spiega… quali sono i nodi fondamentali e dove vanno usati e in quali situazioni?
Usare i nodi corretti non è una questione di etichetta e non servono per “bullarsi”con chi non li padroneggia, ma è una questione di sicurezza per preservare l’integrità nostra e della nostra attrezzatura. Affidarsi a nodi specifici non solo riduce la probabilità di inconvenienti, ma rappresenta un’assicurazione perché a tutti può capitare di rompere una parte dell’attrezzatura e dover gestire, in poco tempo, un’emergenza ricorrendo a nodi per mettersi in sicurezza. Nel mondo delle regate sbagliare un nodo è rischioso perché se si scioglie… la regata viene persa; se, sciogliendosi, si rompe la vela o si catapulta rompendo la tavola… allora è compromessa l’intera tappa per la quale si sono spesi soldi e mesi di allenamento.

 

Jibe Mania
al Duotone Pro Center  di Torbole!

 

 

Dal 8 al 10 luglio si è svolto a Torbole in Conca d’Oro la decima edizione dell’ormai “storico” stage alla ricerca della strambata perfetta… Robert Hofmann ci racconta come è andata!

 

Hard Bricolage
Ripara il foil… # puntata 1!

 

Non stiamo parlando delle solite tremende “storie” di “vita e riparazioni windsurfistiche” che vi abbiamo propinato in passato, ma bensì di una nuova serie che inizia con… la Hard bricolage foil # puntata 1! Da tempo, il nostro mastro Geppetto, aveva messo in preventivo che, prima o poi, si sarebbe dovuto occupare anche di foil… anzi ci avrebbe puntato, scommesso e vinto che, alla lunga, le viti di uno dei tanti, forse anche, troppi foil che girano in redazione… si sarebbero miseramente spannate!
Nella prima puntata vediamo come intervenire quando le cose vanno bene e si riesce a risolvere le cose abbastanza rapidamente… quando le cose vanno male, le viti spannate oppongono fiera resistenza e bisogna usare l’estrattore…. questo allora sarà il centro della Hard bricolage foil # puntata 2!  

 

 

Arriva l’estate e… 
La grande (?!) mareggiata da sud/ovest dell’estate 2022

 

 

Come ogni inizio di estate che si rispetti… o almeno così dovrebbe essere e qualche volta accade pure veramente… arriva la mareggiata di San Pietro e Paolo, che una volta coincideva con la data ufficiale in cui si potevano fare i primi bagni.
Ora invece le estati iniziano prima, passano rapidamente, e spesso non lasciano traccia… giusto per continuare sulla stessa falsariga… ah, ah, ah… di quei bei tempi passati ricordo un vento che soffiava dal mare, era un vento caldo chiamato Libeccio che portava con sé il profumo di terre tropicali. Aumentava di intensità prima del tramonto e sferzava il promontorio…
In realtà la grande mareggiata da sud/ovest, estate 2022… è stata dal punto di vista onda… un mezzo pacco, non più di un metrozzo e mezzo parecchio incasinato, MA… 

 

Local Area
Dalla Liguria alla Campania…

 

 

Con il contributo di Luigi e Eleonora arrivato ormai fuori tempo massimo, vi dovete “accontentare” di un local area condensato su Liguria, Lazio e Campania
Smink è andato, come ogni edizione, al Mirage 4 Fun, tradizionale evento annuale del Mirage Windsurfing Club di Albisola, una delle più antiche associazioni di windsurf in Italia (nel 2021 ha compiuto i suoi primi quarant’anni…) dove, anche se non c’è vento “serio”, tutto sommato, tutte le volte, ci si diverte sempre un sacco lo stesso!
Roberto è tornato, dopo che dall’ultimo articolo scritto su questo circolo sono passati ben 13 anni… al Centro Surf Bracciano… e daje!
Paolo… quando vide per la prima volta una “Stone board” era il 2012 a Tenerife… Poppier, Zippier and Faster, l’affascinante “slang” Australiano… per raccontare che una Stone board è per sempre!

 

Test 2002
5 test windsurf, 1 test foil, 2  freetest tavola e boma…

 

 

 

L’idea, quando abbiamo cominciato ad “assemblare” questo numero di agosto/settembre…. era quella di chiudere tutti i test 2022 e di andare avanti, sui prossimi numeri con i materiali 2023.
Tra il dire e il fare, come sempre, ce ne passa e con un mese di luglio, rovente, che di vento in Liguria ne ha visto ben poco, del 2022 ci è rimasto da provare almeno una vela wave, la Seal 5.3 di GunSails e una vela freestyle, la Pure 4.4 di Gaastra… test che troverete, probabilmente, sul prossimo numero.
Detto ciò… sono “avvanzati” su questo di numero, due freetest: a compendio del test, apparso sullo scorso numero di giugno/luglio, del JP Super Ride 124 LXT 2022 abbiamo provato il piccolo 113, sempre in versione LXT. Sebbene si tratti della stessa tavola, il comportamento della versione più piccola è decisamente peculiare, tanto da farci pensare di estendere il giudizio della tavola fatto il mese scorso.
E per provare la nuova vela Sailloft Ultimate 2022 abbiamo utilizzato il nuovo boma Patrik Slalom/Race 200\250 Carbon e due le cose ci hanno subito colpito…
Per i test veri e propri… nonostante l’afa di luglio, cinque prove ci sono scappate pure questa volta: Severne S1 Pro 4.0, GunSails Yeah 5.6, Neil Pryde Fusion 6.5, Neil Pryde Speedster 6.7, SailLoft Ultimate II 8.6 e per quanto riguarda il foil, abbiamo provato un foil facile e relativamente leggero, con cui persino il nostro caporedattore è riuscito a tornare da un paio di uscite con un mezzo sorriso… GunSails Hy-Foil Free 1050!

 

Wing Tech lesson five:
approccio alla virata!

 

 

Con l’aiuto di Claudio “Radikal”, in veste di tutor, andiamo a vedere l’approccio alla virata in wing!
Se avete seguito, alla lettera, i precedenti articoli ormai sarete diventati i “ KING OF WING JIBE”…. ah, ah, ah… ma come dicono i compagni di uscite in wing del “tutor”, la differenza fra un winger e un winger bravo è… chiudere le virate. E vi assicuro che, all’inizio, non tutte le ciambelle… pardon… le virate riescono… con il buco!