GunSailsNewsTest VeleTest Vele GunTest Vele Gun Sails 2020Test Windsurf

Test GunSails Vector 7.8 2020

Gun Sails logol test della freerace a tre camber di GunSails, ci “riporta” nel mondo delle vele un po’ più tecniche, derivate dalle sorelle maggiori dedicate allo slalom. La Vector beneficia infatti del continuo sviluppo della GS-R e ne è in pratica la “replica” più facile, duttile, leggera e maneggevole. Già in fase di trim si fa apprezzare: i camber sono tre, le stecche sette, ma, con un minino di esperienza con le vele camberate, la Vector 7.8 si arma velocemente.

A riva, la nostra scelta di surfisti ormai lontani dalla vele con troppi camber, sarebbe subito caduta sulla due cam di casa GunSails, la Exceed 7.5 più leggera di ben 8 etti rispetto alla sorellona, ma in acqua piano, piano la Vector ha portato dalla sua parte un po’ tutti tester, a parte il nostro peso leggero Daniele (60 kg), abbastanza in difficoltà a gestire il peso e la portanza di un rig del genere. In realtà la Vector 2020 si è ”snellita” perdendo mezzo chilo di peso rispetto al modello dello scorso anno, ma di questo aspetto, più che a riva, ci si rende conto in navigazione. Dove la Exceed, più “user-friendly” ha cominciato a mostrare qualche limite, la Vector si è invece esaltata. La 3 cam ha esibito una guida veramente più confortevole con il vento forte e il binomio confort/controllo ottimale si è subito tramutato in spunti velocistici notevoli se alla guida c’era un rider abituato a portare tavole e vele più corsaiole. Quando sotto raffica la Exceed ha cominciato a farsi sentire sul braccio dietro, facendoci scomporre un poco per contrastare la forza esercitata dalla vela, la Vector è schizzata via, velocissima, con un controllo e un confort impressionanti. Che con il vento medio/forte si facesse meno fatica con una vela con un camber e una stecca in più ce lo aspettavamo, meno che la Vector fosse anche più prestante con il vento leggero, situazione dove la vela si districa egregia- mente offrendo uno spunto ai bassi regimi di tutto rispetto. 

La rotazione dei camber, morbida e puntuale e la misura del boma non troppo “ingombrante”, grazie agli occhielli di bugna molto rientrati… fa si che anche in strambata la Vector non faccia rimpiangere la maneggevolezza di vele con meno camber! Gran bella vela freerace con davvero molti punti a suo favore… 

NB: clicca sull’immagine sotto per leggere il test in alta risoluzione

Gun Vector 7.8 2020

Visita il sito GunSails

Altri Test Wind News Magazine

Test TavoleACMEAV-BoardsBIC SportFanaticGoyaJP AustraliaPatrikRRDSimmer StyleTabouTribord

Test VeleChallenger SailsDuotoneGA SailsGoyaGun SailsNaish SailsNeilPrydePhantomRRDSailloft HamburgSeverneSimmer Style