NewsNumeri Fino al 2022

WN Giugno/Luglio 2021

Dopo qualche giorno di “colpevole” ozio, il nostro sito riprende a “battere” in questo inizio di settimana con il “boss” del magazine che si è ricordato di tornare in redazione e che forse ha anche capito che era giunto il momento del consueto lancio del quarto numero dell’anno di Wind News, quello di Giugno/Luglio 2021, che questa settimana va in distribuzione…
Da questo numero la spedizione agli abbonati, sarà per tutti con la formula Posta Premium Press, che sembra assicurare la consegna a domicilio lo stesso giorno dell’uscita della rivista in edicola.

Spedizione in abbonamento postale da mercoledì 16  giugno*
(* calcolate almeno la solita settimana perchè si cominci a ricevere a casa)

Spedizione per la distribuzione in edicola da venerdì 18 giugno**
(** calcolate almeno una settimana da tale data perchè si cominci a vedere in edicola)


IN THIS NUMBER

News di Giugno/Luglio 2021

La rubrica di questo numero è cosi “piena” che ci trovate anche, oltre a soliti “rumors”, anche prove ed anticipazione di materiali “vari” che non hanno trovato spazio nella, già abbondante, sezione dedicata test…

Insider 79
Tempo variabile con qualche raggio di sole…

Questa volta la sua rubrica, l’insider l’ha iniziata così… l’altro giorno ero a Igea Marina e ho incrociato in spiaggia Gollito che mi ha detto che quest’anno per il momento sta facendo solo wing, perché di gare PWA Freestyle in programma non ce ne sono.
E io gli ho detto: “Ah, ma come, mi sembrava che la tappa di Fuerte fosse ancora in calendario..”
E lui mi ha risposto: “Sì, ma è quasi sicuro che salterà, quindi il mio prossimo impegno è in agosto. A Silvaplana. Col Wing!”
Giusto per fare capire che la sapeva lunga… tutte le tre tappe 2021 PWA alle Canarie, per quest’anno, sono state cancellate!

 

Percorso race-oriented: lesson 8
Approcciare al foil race… per scoprire nuovi confini!

Per molti surfisti il foil è un mondo interessante, da sperimentare, ma terribilmente sconosciuto dove l’unica cosa certa sono i costi elevati.
L’evoluzione in pochi anni ha portato alla produzione di molte tipologie di foil e capire qual è la scelta migliore per i nostri obiettivi è difficile perché non siamo in grado di valutare le caratteristiche e non siamo in grado (nemmeno provando in acqua) di capire se una tavola/vela/pinna foil è adeguata ai nostri scopi. Davanti a così tante incertezze la scelta è difficile e la probabilità di comprare qualcosa di sbagliato è altissima.
Come divertirci al meglio, spingere al massimo l’attrezzatura e migliorare le performance senza essere limitati dal foil sbagliato?
Il nostro racer Dario su questo numero, vi fornisce tutte le risposte che servono…

Le interviste di Wind News 1
4 chiacchiere con Jörg Müller

Abbiamo colto l’occasione dei recenti lanci dei nuovi prodotti GunSails dedicati al foil e al wing per fare quattro chiacchiere con Jörg Müller, responsabile marketing della veleria tedesca, con il quale possiamo dire ormai di avere un buon rapporto di amicizia, seppur soltanto  epistolare… ma non è detto che, prima o poi, non si riesca a fare insieme un’uscita in windsurf o una mission in mtb, magari a casa di Renato (ndr. Morlotti) in quel di Tarifa, nel centro R&R della factory!

 

 

Le interviste di Wind News 2
A tu per tu con… Bobo!

E già che eravamo in tema di foil, wing e novità… ci è scappato anche un “a tu per tu” con il responsabile marketing per l’Italia di Naish Sails
In questo numero siamo andati a conoscere un po’ meglio Fabrizio Bagnoli, detto “Bobo”,  che negli ultimi anni è diventato il responsabile per l’Italia della factory dello zio Robby, la gloriosa Naish Sails Hawaii! L’occasione giusta per scoprire un po’ delle sue “origini”…

 

Compleanno alla SailLoft
I primi 25 anni della veleria…

Non di solo wing e foil si parla (per fortuna…) e c’è anche chi ha altre idee in materia: in questo scorcio di 2021, la SailLoft festeggia un traguardo veramente importante: i suoi primi 25 anni di attività!
Quello che all’inizio, nell’ormai lontano 1996, era un piccolo laboratorio che produceva vele artigianali su misura, si è ormai trasformato in una solida realtà e non solo in “terra” di Germania. Tenendo conto questo compleanno è la dimostrazione di aver saputo raggiungere un’inusale sinergia… siamo andati a vedere come hanno festeggiato i due velai Gerrit e Olaf.

 

Locals area
Tornando al completo…

Roberto fa un bel ricordo di un amico vero, purtroppo scomparso recentemente, che ha lasciato un vuoto incolmabile nella comunità surfistica romano/laziale; Paolo e Luigi, di nuovo in piena attività, prima tra una restrizione e l’altra, poi con un occhio più fiducioso all’estate che verrà, sono tornati al caro vecchio windsurf di una volta, quello che amiano noi dello “zoccolo duro” (al proposito datevi una letta anche al reda di questo numero…).
Per una volta non manca neppure Eleonora, la fidanzata del surfista, che è riuscita a ritagliarsi un vacanza con famiglia “ben tamponata” a Tenerife, ma questa volta il surfista si è lasciato tentare da “nuove varianti” e non stiamo parlando ne’ di virus, ne’ di wing, ne’ di foil…

 

 

Foil tech: lesson 4
Next step… ventone e onda!

Tempo per il teacher Saponiero di fare un veloce riepilogo degli step precedenti perchè se… i 15 nodi ormai non ci preoccupano più, è con i 20 – 25 – 30 nodi che gli errori in assetto non perdonano, soprattutto se oltre che con il l vento forte, ci ritroviamo a fare i conti anche con un piano d’acqua decisamente “accidentato”.

 

Test: altri 9 del 2021

A parte il test della nuova tavola da wind foiling, wing foiling e surf foiling… di Simmer, la duttilissima G5 Blackbird WF 110, abbiamo “operato” un vero e gradito ritorno all’antico: cominciando con riprovare il Dynamo Wave 92 di AV-Boards, che nelle nostre condizioni liguri, ha fatto innamorare mezzo test team… pensa se l’avessimo provato in mezzo a onde un po’ più serie! Ma non ci siamo fermati qui…  perchè se Cassik ha curato la prova della nuova versione LXT  del JP Super Ride 124 sul lago, noi ci siamo focalizzati prima su wave e freestyle con i test di Gaastra Pure 4.4Simmer BlackTip 5.6, GunSails Horizon 5.7 e poi siamo passati a provare vele più “consone” ai venti primaverili/estivi  come NeilPryde Ryde 7.2 HD, GunSails Exceed 7.5 e Patriksails Race+ 8.4