Test VeleTest Vele GunTest Vele Gun 2019Test Windsurf

Test Gun Stream 6.0 2019

Gun Sails logoUna vera vela freeride… questa Gun Stream 6.0. Sarà la misura “azzeccata” per questa vela, sarà il peso abbastanza contenuto che fa dimenticare definitivamente le Gun di qualche anno fa (a livello costruttivo le ultime Gun sono indubbiamente un po’ più leggerine), ma la sensazione è quella di un bel “giocattolo” in grado di soddisfare sia i “palati fini”, sia chi è alla ricerca di una vela facile da trimmare, intuitiva da gestire e con cui è molto semplice raggiungere il massimo delle sue indubbio qualità. Cercherò di rendervi meglio l’idea aggiungendo che… sia che la usi il sottoscritto che va per gli 80 kg o Daniele che pesa 20 chili in meno, il giudizio sulla Stream 6.0 rimane lo stesso!

E cioè quello di una vela con cui non si fa sforzo a planare in piena velocità neanche quando il vento è più da 5.5 che da 6.0. La Stream rimane docile e confortevole da portare anche sotto le raffiche più forti che non si fanno sentire quasi neppure sul braccio dietro. É “gioco forza” che questa bella “dote” si ripercuota anche su una migliore manovrabilità: le strambate risultano più facili e meno macchinose da impostare per una 6 metri, che mantiene facilmente la velocità nella curva e rende più semplice l’uscita in planata. Planata, bardo a manetta, strambata e di nuovo bordo a manetta… tutto molto, molto semplice. Ma occhio… questo non vuol dire che la Stream non disponga della potenza adeguata per destreggiarsi anche con i venti medio/leggeri, tutt’altro. Basta giocare un po’ con la regolazione di bugna più o meno tirata per avere una vela che plana subito e che garantisce una rapida accelerazione senza dover “ingegnarsi” troppo.

La planata è progressiva e non manca mai lo spunto per passare in agilità buchi di vento e raffiche. La semplicità con cui si lascia condurre, fa si che ci si possa concentrare alla ricerca del miglior spunto velocistico, che a seconda di che tavola ci si abbina, è di tutto rispetto. Stessa semplicità nel trim, anche se secondo noi la Stream ha una marcia in più con un buon rdm 430/21. Gran vela, grande facilità sia di trim che nel raggiungere ottime performances, il tutto al solito super prezzo.

NB: clicca sull’immagine sotto per leggere il test in HD

GUN sails Stream 6.0 2019

Visita il sito GUN Sails

Altri Test Wind News Magazine

Test Tavole: BIC Sport, Goya, JP Australia, Patrik, RRD, Simmer Style, Tabou

Test Vele: Challenger Sails, Duotone, GA Sails, Gun Sails, Naish Sails, NeilPryde, Phantom, RRD, Sailloft Hamburg, Simmer Style