Test Gaastra IQ 5.4 2019

GA Sails logoCosa ha fatto Munzlinger alla Gaastra IQ 2019 per renderla ancora più duttile?! La domanda mi è sorta spontanea dove aver provato la misura 5.4 della IQ. Peter in una recente intervista ci aveva detto che le principali novità erano sia a livello costruttivo con l’adozione del nuovo X-Ply 4 mil e il 2-Ply 1,75 mil con particelle metalliche all’interno del laminato, sia a livello di design con il “parallel batten concept” che fa si che le stecche delle vele wave Gaastra siano disposte più orizzontalmente ottenendo un’outline più compatta.

La IQ, pur avendo una finestra più piccola rispetto al modello dell’anno scorso, riprende quella vela con questi update e con un ritocco allo shape dei ferzi che gli regala un feeling più morbido e ne ampia il range di utilizzo. E in effetti… quest’anno dopo essermi “fatto” un set di Gun Seal 4.0, 4.5, 5.0 (scelta delle misure atta a “risparmiare” la 3.7) ero alla ricerca di una vela wave tutto fare, 5.3/5.5 da sfruttare con i venti medio/leggeri. Avevo già provato la IQ 2018 nella stessa misura, ma l’ampia finestra in monofilm me ne aveva sconsigliato l’acquisto visto le frequenti macinate a cui sono soggetto ed anche perchè con il vento più forte era un po’ troppo potente. Non so se sono bastati gli interventi di Munzlinger o se sono io che, nel frattempo, sono entrato di diritto nel “triste” mondo dei surfisti pensanti, ma provata la nuova IQ 5.4… è stato amore a prima vista. Tanto che ho fatto la pazzia e me la sono comprata! L’unico neo di questa vela potrebbe essere infatti proprio il prezzo altino, ma per il resto… è incredibilmente leggera sulla braccia (e pure di suo), è discretamente potente, ma non come l’IQ 2018, si abbina benissimo ai freewave e anche a tavole wave sui 90/95 litri come il mio Flikka con l’assetto trifin perché pur garantendo sempre lo spunto adeguato, anche in condizioni di vento rafficato, la sua “portanza” non manda mai in spin out la tavola.

Nelle uscite soprainvelate mi è apparsa più tollerante del solito, cosa che mi permette di usarla per surfare le onde in condizioni di vento “farlocco”… in questa misura la Gaastra IQ è sicuramente un gran jolly sia in ottica wave che freewave!

NB: clicca sull’immagine sotto per leggere il test in HD

GA Sails IQ 5.4 2019

Visita il sito GA Sails

Altri Test Wind News Magazine

Test Tavole: BIC Sport, Goya, JP Australia, Patrik, RRD, Simmer Style, Tabou

Test Vele: Challenger Sails, Duotone, GA Sails, Gun Sails, Naish Sails, NeilPryde, Phantom, RRD, Sailloft Hamburg, Simmer Style

Test Gaastra IQ 5.4 2019 ultima modifica: 2019-12-27T18:20:47+01:00 da cassik