Foto ReportSailLoft

Cremia, 16-17 Agosto 2016

by Giuseppe Cassone – Gran bella 2 giorni a Cremia, Lago di Como, con potenziale quadripletta, sfruttata personalmente con sole 2 uscite. Ero infatti andato a Cremia per stare in campeggio con mio figlio e quindi la libertà “windsurfistica” non era poi così ampia ma tant’è…

Le previsioni in realtà non erano particolarmente interessanti in fatto di vento, tanto che ci eravamo portati SUP e canoa ma dopo aver montato tenda, letti e bagagli, il vento ha iniziato a soffiare già con una certa consistenza e i 2 principianti in acqua cedendo il posto ai primi rider con vele grandi. Dopo qualche minuto di tira e molla, il vento inizia a essere più costante e coloro che ci hanno creduto per primi sono già in piena planata. Faccio mangiare Matteo, sperando di avere la chance di andare in acqua più tardi. Nel frattempo il vento aumenta ulteriormente ma sono titubante se lasciare Matteo da solo. Alla fine armo e lo coinvolgo chiedendogli da provare a farmi qualche foto mentre sono in acqua. Visto che il vento è teso più del solito, approfitto per iniziare i test della Sailloft Quad Plus 5.9 che Francesco Dote (Non Solo Mute) mi ha lasciato insieme ad una Quad 5.2 per i test Wind News (ne parleremo in altro articolo). In acqua siamo appena 5/6 windsurf e 1 kite: incredibile per la settimana di Ferragosto. Faccio una bella serie di bordi con la 5.9 a palla rassicurato dal tenere sott’occhio Matteo che dall’alto dei suoi 8 anni, è lì seduto sui gradini a riva a farmi le foto. Dopo un’oretta esco e disarmo con la massima velocità, vedendo un bel set di nuvole nere sulle montagne su Cremia. Intanto in alto Lago la pioggia sembra già bella intensa. Effettivamente alle 17 circa inizia un po’ a piovere ma si riapre dopo qualche minuto. Anzi, visto che in alto lago e in Svizzera il tempo sembra particolarmente brutto, inizia dopo un po’ ad arrivare una bella ricaduta da 4.7 (come al solito più verso Dervio). Non entra nessuno e desisto anche io, essendomi già goduto una bella session, con la ciliegina delle foto di Matteo che comunque qualche scatto centrato e a fuoco è riuscito a farlo. Prossima volta farà ancora meglio.

Come da pronostico, le piogge serali regalano un’alba di ottimo Tivano e alle 5 vengo infatti svegliato dal vento che agiata la nostra tenda. Vado in bagno ma decido nuovamente di saltare, non avendo avvisato Matteo la sera prima e preferisco evitare che si svegli trovandosi da solo. Dopo colazione mi raggiunge Mauro con la famiglia. Ancora una volta la speranza di Breva è minima ma lo era anche il giorno prima…

Alle 13, quando capisco che il meteo stavolta ci prende, mi rassegno e, sapendo Matteo insieme ai figli di Mauro, mi faccio una bella session di 3.6 km in SUP. Ma questo agosto vuole proprio non vuole smettere di regalarci soddisfazioni “ventose” e grazie alle piogge che continuano a colpire la Svizzera iniziamo a vedere una striscia di vento che da nord inizia a scendere verso Dervio. Non a caso arriva sullo spot anche l’amico Adolfo di www.windsurfcremia.it che non perde un attimo e si lancia in acqua con 102 e 5.8. Sono tutti perplessi. Il vento è lontano e non si capisce bene cosa può esserci. Mauro arma 110 e 7.2. Io attendo un attimo per fare loro qualche foto e per capire ma so che Adolfo non sbaglia un colpo. E ho ragione… lo vedo subito planare a palla mentre Mauro fa qualche bordo e rientra mestamente dicendo che non riesce a tenerla mentre io sto entrando ancora una volta con la Sailloft Quad Plus 5.9 di test. Mi faccio una mezzoretta di bordi appaiato con Adolfo di fronte a Dorio ma poi alla fine, quando vedo che il vento sembra un po’ mollare, visto che siamo molto lontani da Cremia, appena vedo una prima raffica buona che si distende per tutto il lago, faccio un lungo bordo di lasco e torno a terra.

E così si conclude la nostra bella 2-giorni a Cremia con 2 belle uscite sulle 4 potenziali offerte dallo spot in meno di 48 ore.

Cremia 16-17 Agosto: le foto

Foto © Giuseppe e Matteo Cassone

Sailloft Sails under test

sailloft hamburg logoPotete trovare info circa le vele Sailloft Hamburg sul sito Sailoft Italia e sulla corrispondente Pagina Facebook di Sailloft Italia. Le vele Sailloft Hamburg sono importate in Italia da NON SOLO MUTE sas e le trovate disponibili sul suo Shop online.

La vela usata da Giuseppe Cassone nelle foto è la Quad Plus 5.9