AICWNewsSlalom

Zonale WCV Slalom Nord-Ovest a Masserini

WCV Slalom, la prima edizione

La gara WCV Slalom di Parè raccontata da Stefania Fumagalli – Lo scorso weekend si è disputata la 1a edizione della tappa zonale Nord-Ovest del Campionato di Windsurf classe slalom 2016, Baia di Parè. L’evento è stato fantastico, a cominciare dal vento che è stato dalla nostra parte per tutto il weekend, dalla professionalità degli atleti dentro e fuori dall’acqua, fino all’organizzazione, che è stata impeccabile. Il merito va soprattutto al Circolo Velico Tivano, che ha gestito con eccellenza l’organizzazione tecnica dell’intera regata e al WCV (Windsurf Club Valmadrera), che si è messo in gioco per la prima volta nel coordinamento di un evento di tale portata. L’evento è stato un vero successo!!!

WCV Slalom, Il racconto dei due giorni

Giorno 1 – Sabato mattina lo skipper meeting delle 6.00 si è svolto sotto la pioggia. I forti temporali in alto lago hanno alimentato un forte vento di ricaduta che ci ha permesso di disputare 7 heat dalle ore 6.30 e per il resto di tutta la mattinata. Una grande soddisfazione per tutti noi! I ragazzi si sono divertiti anche nel pomeriggio, allenandosi grazie al forte vento di ricaduta.

A seguire, dalle ore 19.00 si è svolta la festa del WCV presso il Circolo Velico Tivano, che ha riunito associati, amici e atleti. È stata una serata fantastica, trascorsa tutti insieme, nonostante qualche goccia di pioggia. Ci siamo ritrovati tutti insieme per condividere questa grande passione che ci lega e che ci accomuna e dunque la 1a edizione di questa tappa del Campionato di Windsurf non poteva che essere occasione migliore!

Giorno 2 – Skipper meeting sempre alle ore 6.00, il vento era già buono. Il cielo era sereno e soffiava un bel Tivano, che ci ha permesso di disputare 3 heat già dalle prime ore dell’alba.

Foto di Alexander Panzeri (Circolo Vela Tivano)
Foto di Alexander Panzeri (scorri l’articolo per altre foto)

WCV Slalom, considerazioni finali

I ragazzi e gli organizzatori sono molto fieri del risultato raggiunto, è stata una gioia per tutti essere riusciti a disputare parecchie heat nel corso dei due giorni. Gli atleti si sono divertiti e anche gli organizzatori, che hanno lavorato in squadra in modo impeccabile e con grande soddisfazione! I commenti sono stati positivi da parte di tutti, a partire dagli atleti a Enea Beretta, presidente del comitato di regata, agli organizzatori del Circolo Velico Tivano e del Windsurf Club Valmadrera, a Dario Mocchi, delegato FIV XV zona AICW.

A tale proposito vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno permesso lo svolgimento di questo fantastico evento sul Lago di Como, meta prediletta per lo slalom. Ringraziamo dunque:

  • Tutti gli associati per aver dimostrato grande sportività, lasciando libero il campo di regata per gli atleti in gara;
  • Il Comune di Valmadrera per averci permesso di occupare la zona antistante il campo di regata con macchine e attrezzature;
  • Il Circolo Velico Tivano, perché senza di loro, senza la loro professionalità e splendida organizzazione non sarebbe stato tutto così perfetto;
  • Il WCV per il grande lavoro di squadra portato a termine con successo, nonostante sia stata la prima volta per noi ad organizzare un evento di tale portata;
  • I residenti e gli operatori turistici per averci sopportato e aver dimostrate tanta pazienza;
  • Gli sponsor Taurus Sport, Morgan, Nonsolomute e CT Climbing Technology, che ci hanno fornito i premi per i partecipanti alla regata.

WCV Slalom, le premiazioni

La mattinata di domenica si è conclusa con le premiazioni e una fantastica colazione all’americana per tutti. I premi sono stati consegnati da: Luca Donegana, consigliere WCV, Enea Beretta, giudice di regata FIV e dal vice presidente del Circolo Tivano, Giuseppe Perego. Il primo premio assoluto è andato a Massimo Masserini, che si è aggiudicato il trofeo in memoria di Ricky, un caro amico scomparso troppo presto. La consegna del trofeo ha visto protagonista un grande amico di Ricky, che ha voluto ricordarlo in un modo molto speciale, che ha commosso tutti, chiedendo a Massimo di portare con sé questo speciale premio ogni volta che gareggerà, per far rivivere in tutti noi un po’ del nostro amico Ricky.

Purtroppo a questa tappa non ha partecipato nessuna ragazza e sono rimasta sorpresa quando Enea ha premiato anche me, con la coppa categoria femminile, per aver aiutato il Circolo Velico Tivano, oltre al WCV, nell’organizzazione dell’evento.

Stefania Fumagalli addetta Stampa WCVRingrazio tutti di cuore, è stata un’esperienza davvero fantastica che non vedo l’ora di ripetere! Grazie a tutti e a tutti coloro che hanno partecipato, dagli atleti agli organizzatori, agli appassionati. Senza di voi tutto questo non sarebbe stato possibile! L’appuntamento è per l’anno prossimo, con la 2a edizione! A presto e buon vento a tutti!

Stefy

WCV Slalom, le Classifiche

Classifica assoluta:

  • Massimo Masserini
  • Christopher Frank
  • Dario Mocchi
  • Gian Ottavio Bolla
  • Enrico Bertulli
  • Oscar Pietrobelli
  • Amleto Zucchi
  • Andrea Giacobbe
  • Giuseppe Scullino
  • Marcello Boragni
  • Enrico Astori
  • Andrea Colombo
  • Pasquale Airolo
  • Roberto Pasquini
  • Edoardo Carcano
  • Ivan Acquaroli

Primo classificato categoria Juniores: Enrico Bertulli
Primo classificato categoria Grand Master: Massimo Masserini
Primo classificato categoria Master: Oscar Pietrobelli

WCV Slalom, le foto

Tra le foto qui in galleria, ne trovate alcune “firmate”. Sono quelle fatte dal fotografo Alexander Panzeri. Cliccando sul suo nome accederete al suo sito web dove trovate l’intera galleria con tutte le foto fatte durante la due giorni lariana.