Foto Report

San Teodoro, 15 giugno ’16

Ultima puntata del Sardinian Cassik Tour 2016, ancora una volta dalla spiaggia la Cinta di San Teodoro.

Testi e foto © Giuseppe Cassone – Dopo 3 giorni violenti il Maestrale si prende un giorno di pausa. Questo dà il via libera all’ingresso di una veloce perturbazione di scirocco nel Nord Est Sardegna. In queste condizioni gioiscono i rider degli spot quali La Caletta, Murta Maria e ovviamente la mitica spiaggia La Cinta di San Teodoro. Essendo di base proprio nella rinomata località sarda, ho deciso di restare nel mio “home spot”. Il vento è previsto in rinforzo dall’ora di pranzo e quindi mi godo la mattina sulla sdraio in spiaggia, con Alda e Matteo e un bel libro.

Come da programma, all’ora di pranzo lo scirocco entra subito ben deciso. Marco Tagliabue decide di giocarsi subito la Wizard 4.8. Ci penso un po’ ma alla fine mi adeguo e metto la Neil Pryde Atlas 4.7. Forse azzardato ma ci può stare, penso, visto che dovrebbe anche aumentare e a terra misuro già 18 nodi. In realtà la scelta si rivela non particolarmente azzeccata perché è ancora troppo presto per una vela così piccola; si plana solo scendendo dalle onde. Il vento scende ad una dozzina di nodi e tutti torniamo a riva.

A terra, scruto il mare sopravento al molo e vedo che comunque fuori sembra migliore. Invece di attendere nuovamente in spiaggia, tolgo la 4.7, armo la Fusion 6.5 e torno in acqua. Faccio tanti bordi tranquilli di bolina e finalmente al di là del molo, al largo, iniziano a girare le prime raffiche consistenti. Inizio a planare per bene e inizia il divertimento per il quarto giorno consecutivo.

Vedendomi planare, tornano in acqua tanti turisti dal campeggio. Pian piano il vento riprende a spingere per bene anche nella baia, aumentando come previsto. Troppo, per quanto mi riguarda, perché la mia 6.5 inizia a diventare grande. Cazzo al massimo di bugna ma non voglio andare a cambiare ancora una volta la vela. Sono stanco dalle 3 giornate 4.1-4.1-4.7 precedenti e quindi stringo i denti e cerco di prendere il meglio con la mia attuale attrezzatura (JP FSW 112 e 6.5). Lotto fino alle 16.30 ma poi mi arrendo.

Cassik plana a San Teodoro

Spero che un cappuccino e una fetta di torta possano farmi ritrovare energie nascoste per mettere la 5.5 e rientrare ma mi arrendo alla stanchezza. Dopo aver disarmato tutto, prendo la macchina fotografica per fare qualche scatto agli amici freestyler rimasti in acqua. Dalle parti del lido di Nardo sono, infatti, in acqua Marco Tagliabue, Marco Luciano, Nicola Canalis e Gabriele Varrucciu e altri. Resto fino alle 19 quando decidono anche loro che è arrivato il momento di mettere fine a questa bella giornata. Resto con un po’ di rammarico per non aver sfruttato al massimo lo Scirocco.

Con questo scirocco, termina il giro delle mie uscite durante la vacanza sarda. Una vacanza da ricordare assegnando 5 stelline, tenendo conto che avrei potuto piazzare la quinta uscita consecutiva anche il giorno successivo a Coluccia. In serata  infatti noto che l’anemometro ha toccato i 39 nodi. Era però il compleanno di Alda e ho optato per restare a San Teodoro con la family. In fondo non potevo lamentarmi. Un saluto a tutti.

PS: nel caso foste interessati a fare una puntata di 2-3 giorni su previsione averso il Nord Sardegna (da settembre in poi) contattatemi pure …

San Teodoro, 15 giugno: Le foto

Sardinian Cassik Tour ’16: tutte le uscite

Villasimius, 6 giugno – Sa Barra, 8 giugno – Campulongu, 9 giugno – Coluccia, 12 giugno – Murta Maria, 13 giugno – San Teodoro, 14 giugno – San Teodoro, 15 giugno