Foto Report

Coluccia, 12 giugno ’16

Parole e Foto by Giuseppe Cassone – Le due settimane appena trascorse in Sardegna mi hanno regalato gran belle giornate di vento e questa di Coluccia è la prima fatta al Nord. I report della prima settimana al sud potete leggerli qui: Villasimius, Sa Barra, Campulongu.

Ero arrivato a San Teodoro solo il pomeriggio prima e vista la mazzata di Maestrale/Ponente prevista per i tre giorni successivi, ho deciso di andare a Coluccia  già domenica, nell’unico giorno in cui poteva sembrare gestibile. In realtà “gestibile” è una parola grossa, quando sai che comunque ci saranno almeno 30 nodi. Alda e Matteo hanno preferito restare a La Cinta e così verso le 11.30 ero al bar a Coluccia. Al mio arrivo ho preso un caffè con Simone, temporaneamente “orfano” di Steddu, impegnato in barca a vela.

In acqua vedo subito “Stefanino” Lorioli e Gigi Colombo che cercano di manovrare sotto le raffiche da paura. Li ammiro (e fotografo) per qualche minuto, prima di andare ad armare quello che di più piccolo ho. In questo caso:: JP FreestyleWave 85 pro e Neil Pryde Atlas 4.1 HD cazzata per bene. Scoprirò in acqua che una 3.7 sarebbe stata più che appropriata. Saròò infatti, non di rado, costretto ad aprire la vela a 90° per tenere botta alle mazzate.

In acqua ci sono anche i fratelli Jacopo e Matteo Testa (a loro agio anche in queste condizioni) e Paolo Bionda. Ritrovo anche Federico Zamponi che avevo supportato, giusto qualche settimana prima, durante l’acquisto di una Neil Pryde Atlas usata. Più tardi arriva anche Francesca Floris e nel tardo pomeriggio anche gli amici Andrea Inzillo e Michele De Muro.

In acqua siamo costretti a tenere un po’ la difensiva, contro le forti raffiche, ma il divertimento non manca di certo. Per fortuna verso l’ora di pranzo l’intensità delle raffiche cede leggermente. Verso le 16 sembra quasi mollare del tutto, prima di riprendere alla grande e con maggiore costanza. Chi ha avuto la possibilità di restare fino a tardi, se l’è goduta alla grande. Io verso le 17 ho salutato tutti e mi sono avviato nuovamente verso San Teodoro, bello soddisfatto e bello carico per il meteo previsto nei giorni successivi.

Coluccia, 12 Giugno: Le Foto