Meteo LiguriaNews

Previsioni per 2-3/12/023

Primo week-end di dicembre e previsioni anticipate di qualche ora rispetto al solito perchè proviamo ad andare a ponente a prendere quel ci passa il libeccio oggi… vento che tra l’altro dovrebbe alzare un poco le temperature.
In effetti il “problema” di questa settimana è che comincia a fare davvero freschetto, a parte le ore più calde, ma solo quando c’è il sole…
Ci sarebbe, ad esempio, maestrale molto forte in Francia domani, ma le temperature, ben al di sotto dei 10 gradi non invogliano a intraprendere una trasferta. Detto che domenica il maestrale è dato il calo… ci siamo tolti in quattro e quattr’otto il capitolo “Francia”.
La situazione nel ponente ligure è più “rosea” almeno in fatto di temperature, tanto che sabato il termometro dovrebbe toccare, con il ritorno del sole, i 15 gradi o su di lì e permetterci di sfruttare la mareggiata con il vento che da noi passerà al largo e andrà a rinfrescare gli amici toscani… quindi nada vento da sud ovest da noi (se non nelle prime ore del giorno nell’estremo ponente), ma per buona parte della giornata sembrano essere garantiti almeno due metrozzi d’onda!
Quindi sabato abbiamo risolto cosa fare: acque di casa, se il mare non sarà troppo grosso e onde in surf o sup nelle ore più calde!
In serata arriveranno venti settentrionali tra moderati e forti, sulla nostra zona di centro/ponente e domenica la tramontana spazzolerà gli spot più gettonati, Noli ed “affini” per intenderci, ma le temperature caleranno sensibilmente…