In DistribuzioneNews

WN Agosto/SETTEMBRE 2023

In abissale ritardo, la scorsa settimana è finalmente andato in distribuzione il numero di  Wind News di agosto/SETTEMBRE ‘023!
Come vi avevo preannunciato nel lancio di giugno/luglio Number… “il numero di Agosto/Settembre, giusto per mettere le mani avanti, uscirà a… SETTEMBRE”!
E a settembre è effettivamente partito per le varie distribuzioni… ma non pensavo cosi’ a fine mese: cercheremo, dal numero di ottobre/novembre, di recuperare qualcosa per provare a tornare nel 2024 più o meno in orario!!
Anche questa volta però … beccatevi il lancio di questo numero di fine estate dove ci sono un sacco di cose “sfiziose” da leggere… a cominciare da ben due surf viaggi!

 

Spedizione per le varie distribuzioni da venerdì 28 settembre*
(* calcolate almeno la solita settimana perchè si cominci a ricevere a casa…)

 

 

 

IN THIS NUMBER
Tempo di NEWS e TEST sparsi di… settembre 2023!

Questa volta la rubrica delle news è un po’ diversa del solito… visto che con i test, abbiamo tirato un attimo il fiato prima di immergerci nelle prove dei vari materiali 2024, la rubrica delle news di agosto/settembre è diventata un contenitore anche dei vari free test di quello che ci è capito sotto le mani nell’ultimo periodo… Duotone Duke 5.4, Gunsails Seal Membrane 4.2 e i modelli a fascia dei trapezi NeilPryde.

 

 

 

INSIDER 92
Un’estate infuocata!

Il vero Insider è tornato e… dopo un paio di estati in cui ci eravamo quasi assuefatti all’idea che le tappe in programma alle Canarie si sarebbero poi “svampate” poco prima del loro inizio, ebbene quest’anno si è “svampata” solo la tappa wave di Tenerife, mentre sia Pozo sia Fuerte sono andate in scena snocciolando condizioni all’altezza della loro fama e alzando l’asticella del windsurfismo professionistico a livelli sempre più alti e con sempre più giovani pronti a dire la loro!  Ma non c’è niente da fare: il windsurf continuerà sempre a restare uno sport giovane ed entusiasmante!

 

 

 

Le interviste di Wind News
4 CHIACCHIERE CON FEDERICO MORISIO

Torinese, classe 1995… Federico Morisio, è l’unico italiano a gareggiare nel riunificato PWA-IWT Wave Tour.
Da anni considerato, nonostante la giovane età, tra i migliori specialisti “nostrani” tra le onde, quest’anno si sta togliendo le sue belle soddisfazioni ed avendo una sorta di consacrazione. Dopo essere arrivato nono nella tappa Fiji World Cup a Cloudbreak di inizio giugno, a fine agosto in Perù nella tappa di Pacasmayo, dopo un’inizio difficile, ha cominciato una lenta rimonta, partendo dalla batteria dei ripescati, riuscendo alla fine a salire sul podio di una gara di coppa del mondo wave di quelle che contano! Gran colpo Fede!
E discreto colpo anche del nostro Panda, che conosciuto a luglio Federico durante una breve mission a Fuerteventura, se n’é tornato a casa proponendomi un’intervista per il numero di Agosto/SETTEMBRE di Wind News…. che ha portato bene!

 

 

 

VIAGGI 1
Bretagna del nord e sud Normandia!

Dove si va, dove si va… cantava Eros da giovane… questa sera prima che ci soffochi la noia…
A parte che la noia di fare windsurf e pure i tanti chilometri “annessi e connessi” per fortuna ancora non c’è venuta… per le ferie 2023, lasciato a malincuore il sole dell’Oman agli amici, l’idea per il viaggio dell’estate 2023 è così caduta sulla “ombrosa” Irlanda. Durante l’estate, monitorando le temperature della costa sud irlandese, prendendo info dagli amici che ci erano già stati e che mi parlavano di acqua fredda e mute invernali, dando un occhio al costo dei traghetti visto che, avendo quasi un mese di tempo, avevamo optato per una mission in camper… abbiamo deciso di non prenotare la nave, ma di puntare su Cherbourg, da dove partono i traghetti diretti per l’Irlanda e di decidere poi al momento che cosa fare con l’alternativa Bretagna/Normandia a… portata di mano!

 

 

VIAGGI 2
Destinazione… Mauritius costa est!

Il fatto che il nostro magazine negli ultimi tempi abbia “allargato” i suoi orizzonti anche al mondo del wing, ci ha spinto ad andare a vedere se, con una media di 20-25 nodi di vento costante onshore, la costa orientale delle Mauritius avesse tutte le carte in regola per diventare una delle nuove mete per gli appassionati di wing, alla ricerca delle condizioni ideali per praticare questo sport.
Questa volta niente viaggio fai da te… abbiamo mandato il nostro nuovo inviato Matteo Gionsoni a scoprire il C Mauritius, un prestigioso resort affacciato su una delle più belle spiagge della costa orientale dell’isola!

 

 

 

LOCAL AREA
Il windsurf è tutt’altro che morto!

Questa volta più o meno tutti a “rapporto” i nostri cari “tradizionali” collabo locali per raccontarci cosa hanno combinato i durante questa rovente estate!
Si parte da Roberto dal Lazio che ci propone, dopo il successo della prima puntata… “Navigo sempre controvento…parte seconda!”
Poi c’è Paolo dalla Campania… che è andato in mission in Sardegna per “assaporare” L’energia di Porto Pollo… ed infine Luigi dalla Sicilia, che nonostante l’anticiclone africano… ha avuto un’estate “croccante” sullo Stretto!

 

 

 

Strambare con il wing per… neofiti!
COME INIZIARE A… STRAMBARE!

Dopo aver visto, nelle puntate precedenti, come scegliere la tavola, il wing e il foil più adatto alle vostre esigenze, il nostro “wing tutor” Andrea Cella, questa volta, ci porta nel “mondo” delle strambate con il wing… con un ripasso della strambata base prima di provare le variations of jibes dei nuovi “collabo” Kylie e Vinnie che trovate nelle pagine precedenti…

 

 

Strambare con il winger… esperti!
VARIATIONS OF… JIBES!

Penso che la differenza tra virare e strambare sia chiara tutti, anche a chi come me, viene dal “vecchio” windsurf.
Detto questo, mi sono ritrovato parecchio confuso, quasi come dopo un paio di birre a stomaco vuoto, davanti alla “Toeside Heineken Jibe”!
Eh si perchè se si parla di duck jibe, backwind jibe, handle pass jibe… capisco ancora di cosa si tratta, ma la variante “birraiola” della strambata wing, mi mancava proprio… ah, ah, ah!