In DistribuzioneNews

WN Febbraio/Marzo 2023

Visto l’ennesimo ritardo, forse faremmo più bella figura a chiamarlo numero di Marzo… d’altra parte però si fa quello che si può e tra una “rogna” e l’altra… questa settimana va finalmente in distribuzione il numero di  Wind News Febbraio/Marzo ‘023!
Numero, in ritardo senza scuse, ma proiettato nel futuro🤪… perchè ci sono tante di quelle cose “fresche ed inedite” da leggere che probabilmente non le avete mai viste se non sui Wind News “prima maniera”, quelli degli anni ’90, quando internet era ancora una parola sconosciuta🤪… provare per credere! 
Portate pazienza ancora per questo numero in ritardo e detto ciò… per il futuro abbiamo buone prospettive per ritornare ad uscire in tempi un po’ più consoni alla data di copertina!

 

Spedizione per le varie distribuzioni da mercoledì 22 marzo*
(* calcolate almeno la solita settimana perchè si cominci a ricevere a casa…)

 

 

IN THIS NUMBER

News di marzo 2023

 

Sezione delle news, parecchio “aggressiva” con tante di quelle notizie, rumors, freetest e “interviste speed”… che forse avremmo potuto riempire il giornale solo con questo!

INSIDER 89
Tutti a bordo!

 

Anche se nel mondo tutto sembra andare in tutte le direzioni tranne quella giusta, nel piccolo mondo del windsurf tutto sembra procedere nel verso giusto.
La stagione è iniziata, il vento continua a soffiare permettendoci di bagnare pinne e foil e i calendari ufficiali sono ormai stati diramati.
Quindi… tutti a bordo, perché si salpa per una nuova “crociera” che va dai calendari dei vari tour dei pro, fino ad un interessante report di un breve viaggio, o forse sarebbe meglio dire, una rapida sortita che a fine gennaio il nostro Insider ha fatto in Germania a Dusseldorf in occasione del Boot…. forse l’occasione giusta per cercare di capire dove stia andando e quanto sia realmente in “salute”, nonostante il “proliferare” di tavole, vele, pinne, foil, wing e chi più ne ha più ne metta… il nostro “mondo” del windsurf ed affini!

PERCORSO RACE-ORIENTED 18
Guida alla sponsorizzazione!

 

Diciottesima lesson dei “percorsi race-oriented”… questa volta il “coach” Dario Mocchi  si occupa di sponsorizzaioni!
Il windsurf è lo sport più bello del mondo o mi sbaglio? Per qualcuno lo è di certo e per gli appassionati di questo sport non c’è desiderio più profondo di procurarsi dell’attrezzatura a prezzo scontato e averla nuova ogni anno! Ma come fare ad ottenere una sponsorizzazione? A quali tipi di sponsorizzazione un novello può ambire? Come fare a trovare il brand che ti supporti? Ed ecco che nasce questa guida pratica…

Le interviste di Wind News 1
4 CHIACCHERE CON ROBBY NAISH

 

E qui giovani… per una volta ci siamo mossi per tempo!
Robby Naish è nato a La Jolla, in California, nel 1963… tra pochi giorni, il 23 aprile per l’esattezza, raggiunge la fatidica soglia dei sessant’anni.
Un bel traguardo… sempre a seconda dei punti di vista… ah, ah, ah… ma chi più del vostro caporedattore di fiducia che per una volta è riuscito a battere Zio Robby arrivando prima alla meta dei 60, giusto, giusto tre mesi prima, il 23 gennaio… può capire il momento “importante” e fare quattro chiacchiere, tra il serio ed il faceto, con il suo famoso coetaneo?!
Preparatevi a leggera una lunga, sfiziosa e inedita intervista all’uomo che ha fatto la storia del windsurf e non solo… che si è “messo a nudo” per Wind News!

Le interviste di Wind News 2
4 CHIACCHERE CON ANTOINE ALBEAU

 

Antoine Albeau ha circa dieci anni di meno dello zio, ma, secondo voi, poteva mancare un’intervista a questo grande uomo, un’altra delle leggende viventi del nostro sport, che lo scorso novembre, in occasione dell’ultima tappa PWA in Giappone, ha deciso di appendere il windsurf, legato alle gare PWA, ad un chiodo!
In Giappone Antoine ha deciso che era arrivato il momento di salutare il tour PWA, ma se pensate che lo straordinario waterman francese smetterà di fare windsurf attivamente, vi sbagliate di grosso, anzi… l’idea è quella di stare in acqua come e più di prima, visto che ha appena finito di costruire la sua nuova casa, continuando a fare tutte le long distance e tutte le competizioni francesi a cui riuscirà a partecipare… tanto per cominciare sarà sicuramente presente alla Defi Wind e alla One Hour Classic!
E poi c’è in cantiere quell’ambizioso progetto legato allo speed che… beh, l’assaggio dell’intervista ve lo abbiamo dato… sarà il caso di approfondire😂?!

LOCAL AREA
Chi si arrende è perduto…

 

 

Dalla Liguria alla Campania, passando per il Lazio… i primi tre mesi dell’anno hanno certificato, ognuno in modo diveerso  la veridicità del detto “chi si ferma è perduto”… smink dalle coste liguri si è ritrovato alle prese con le dolenti note di dover festeggiare un compleanno “importante”, Roberto dopo un dicembre, caratterizzato da una “simil estate che sembrava non voler lasciarci mai le coste laziali, finalmente è rientrato in acqua in occasione delle prime mareggiate dell’anno nuovo e Paolo… il “povero” Paolo, con solo tre uscite in tre mesi, si è posto inesorabilmente il solito interrogativo: “vale la pena continuare a praticare windsurf con queste frequenze?”.

 

TECNICA DEL WING #1
La scelta della prima… tavola!

 

Da questo numero, in collaborazione con Andrea Cella di Reptile Sport, brand ormai molto “impegnato” nel mondo del wing, inizieremo un lungo… volo alla scoperta del wingfoil, questo sport che sta dividendo gli appassionati di windsurf, kite surf e surf.
Si parte con la scelta della prima tavola da wingfoil… volete veramente imparare il wingfoil in modo rapido, efficace, efficiente e divertendovi?! Se la risposta è sì, allora…

“WIND” TEST 2023
Due vele e una tavola del nuovo anno!

 

La rubrica dei test si arricchisce anzi no… 🤪 si divide in due! Da un parte la “roba” più strettamente legata al windsurf, dall’altra quella da wing e degli altri water sport!
Per quanto riguarda gli “attrezzi” 2023, legat al windsurf… siamo partiti dal test di un best seller per quanto riguarda le wave sails… stiamo parlando della Severne S1 4.0 per poi passare direttamente alla GunSails Vector 6.3, vela freerace a tre camber, ideale per chi vuole avere prestazioni senza troppe complicazioni e senza dover impegnare un rene per l’eventuale acquisto! E visto che il collavo de Roma, ha ricevuto la nuova arma da vento super light, nata dalle sapienti mani dello shaper Gianni Valdambrini che continua a sfornare tavole da alto livello dalla sua Acme custom factory… beccatevi la prova anche del NoveNoveThunderbolt A10 91!

“WING” TEST 2023
Due wing e una tavola da onda del nuovo anno!

 

Per la serie altri water sport… ci siamo scatenati 🤪, si fa sempre per dire, con il test di due ali da wing e di una tavola da onda, per umani!
il nostro test team ha avuto occasione di provare uno dei primi modelli del Neil Pryde Wing Fly, nella misura 4.3 ed anche l’ENSIS Score Rigid Handles nella misura 5.2, uno delle tre “varianti” che la casa svizzera offre del suo wing di punta (Score Rigid Handles, Score Soft Handles e Score Limited edition).
E poi per non farci mancare nulla… t
orna dopo diverso tempo, con quello del Sicmaui Drifter7’10” (AT), un test di un surf da onda… ma della categoria “ricreativa” cioè una di quelle tavole stabili e facili da usare che dovrebbe essere divertenti per tutti i livelli di abilità. In estrema sintesi… una tavola un po’ più in sintonia con l’età e la… ah, ah, ah… schiena di molti lettori di Wind News !