NaishNewsTest VeleTest Vele NaishTest Vele Naish 2020Test Windsurf

Test Naish Force IV 4.5 2020

Naish logoRiproviamo uno dei best-seller di casa Naish Sails per quanto riguarda il wave, la Force IV 4.5 nella rinnovata veste 2020. Se ben ricordate l’unico punto negativo che era emerso nel test di questa vela nell’aprile 2019, riguardava… il look un po’ retrò. Beh alla Naish devono averci preso in parola, perchè le vele 2020 sono disponibili in ben quattro abbinamenti di colore, tutti decisamente un po’ più accattivanti. Scherzi a parte… Naish Sails, che sembra tornata a puntare con convinzione sul windsurf (vedi fresco ingaggio nel team di Ricardo Campello e Justyna Sniady) offre anche per questa nuova stagione due linee di vele wave: Force IV (4 stecche) e Force V (5 stecche).

Delle due, quella che ha subito l’aggiornamento più leggero per la stagione 2020 è proprio la Force IV, perchè, in pratica è stata solo una messa a punto per incrementare le prestazioni. Prestazioni che a dire il vero erano già notevoli sul modello 2019… una che si difendeva bene in tutte le condizioni wave che si possono incontrare, che siano side shore, on shore o off shore.

Anche con la “nuova” Force IV ci troviamo al cospetto di una vela wave “all terrain” così duttile che può andare benissimo tra le onde, ma che si adatta altrettanto bene sia per fare freestyle che freewave/freeride con il vento forte. Tanto duttilità è confermata anche con il vento non troppo sostenuto e pure rafficato, perchè la Force IV si fa apprezzare per lo spunto che riesce ad erogare anche se alla guida non ci sono dei veri e propri “fuscelli”. Con un’attenta regolazione di bugna e caricabasso (un po’ meno di tensione per entrambi), anche i rider pesanti riescono a destreggiarsi, con il vento al limite della planata, senza troppo sforzo.

Ma è con il vento forte e le onde serie che la Force IV si riconferma un best-seller: feeling morbido, leggera sulle braccia, stabile, super neutra in sufata e duttile per quasi tutte le condizioni.

NB: clicca sull’immagine sotto per leggere il test in alta risoluzione

Naish Force IV 4.5

Visita il sito Naish Sails

Altri Test Wind News Magazine

Test TavoleACMEAV-BoardsBIC SportFanaticGoyaJP AustraliaPatrikRRDSimmer StyleTabouTribord

Test VeleChallenger SailsDuotoneGA SailsGoyaGun SailsNaish SailsNeilPrydePhantomRRDSailloft HamburgSeverneSimmer Style