Test ACME Style Pro 101 2020

acme logoFare una recensione di una tavola freestyle per il sottoscritto è cosa impegnativa, visto che nel mio repertorio ho poche manovre new school, quelle le lascio molto volentieri ai giovani, come giusto che sia.
Mi sono, se cosi si può dire, limitato a provare la tavola nelle classiche condizioni freestyle da “vecchietto”. Armato della nuova SailLoft Air 4.8 ho spremuto a dovere lo Style Pro, alternando flaka, spock a qualche grubby. Ovviamente non sono mancati i tentativi di manovre in switch stance, dove malgrado l’impegno i risultati ancora fanno abbastanza pena. Ma veniamo al sodo… la tavola è super leggera e super planante, si raggiunge la massima velocità in pochi metri, permettendo ai più agili di staccare facilmente. Questo avviene grazie alla poppa generosa e con questo StylePro potete provare qualunque rotazione sia new che old school. 

I bordi belli generosi e la prua larga aiutano ogni tipo di manovra che necessita di velocità in uscita della prima rotazione, che avviene senza impuntamenti… la cosa importate, ovviamente, è saperle fare le doppie rotazioni. L’atterraggio, dopo lo stacco, grazie alla prua larga avviene sempre in maniera adeguata, anche a chi come il sottoscritto molto spesso capita di staccare in maniera non troppo pulita. La pinna che ho utilizzato è una MFC Carbon 20, montata su scassa US Box che ben si abbina alla tavola… da segnalare che questo tipo di scassa, da molti snobbata, si è rivelata invece un vero tocca sana: permette di trimmare sempre la pinna in base alla condizioni incontrate. Ovviamente il modello della pinna e la misura della stessa, come giustamente amano i puristi del freestyle è soggettiva… e anche per questo non viene fornita di serie. Personalmente, avendo ormai una certa età, prediligo pinne dalla superficie leggermente più grande tipo la MFC da 20 cm. Questo scafo creato dalle sapienti mani di Gianni Valdambrini vi sorprenderà: qualunque sia il vostro stile freestyle potrà solo che regalarvi grandi emozioni. More info su www.acmecustomfactory.com 

 

NB: clicca sull’immagine sotto per leggere il test in alta risoluzione

ACME Style Pro 101

Visita il sito ACME Custom Factory

Altri Test Wind News Magazine

Test TavoleACMEAV-BoardsBIC SportFanaticGoyaJP AustraliaPatrikRRDSimmer StyleTabouTribord

Test VeleChallenger SailsDuotoneGA SailsGoyaGun SailsNaish SailsNeilPrydePhantomRRDSailloft HamburgSeverneSimmer Style