NewsTabouTest TavoleTest Tavole TabouTest Tavole Tabou 2020Test Windsurf

Test Tabou Twister 100 2020

Tabou logoIl Tabou Twister 100 2020 è una tavola freestyle di razza caratterizzata dalla lunghezza ridottissima di soli 209 cm, che consente rotazioni aeree fulminee e radicali grazie anche ad alcuni originali accorgimenti nello shape in carena. Innanzitutto il rocker basso insieme a una sezione piatta nella zona di poppa creano accelerazione e velocità notevoli, fondamentali per le manovre di ultima generazione. 

Inoltre i wingers in poppa combinati con i bordi dritti garantiscono il massimo stacco e, combinati con una larghezza generosa a centro tavola (ben 63,5 cm) e una poppa relativamente stretta, consentono sia stacchi notevoli anche in condizioni di vento leggero che buon controllo con vento forte, anche grazie alla carena a V. 

Da sottolineare che quest’anno il Twister adotta la tecnologia di costruzione “nobile” CIF (Carbon/Innegra Flex), caratterizzata da una notevole resistenza agli urti. Buona la dotazione di serie, con straps di buona fattura, pads superim- bottiti specie nella zona dei talloni e una solida scassa power box al posto di quelle odiose e delicate slot box che per molti rappresentano la peggiore soluzione adottata nelle scasse per tavole da windsurf. 

La pinna di serie è la classica Sashimi II da 20 cm che ha già un buon comportamento anche in condizioni di chop incrociato, tipiche degli spots che frequento. Ad essere sincero devo dire che ho notato un’enorme miglioramento sia della stabilità in andatura, che di tenuta allo spin out, velocità e stacco (oltre che inizio planata) montando una Lanteri Kaiman 20 cm, ottimale sia con vele da 4.4 e 4.8, mentre la Kaiman 21 abbinata a una 5.2 mi ha consentito di planare a stecca e macinare manovrare anche in condizioni super light wind più da kite che da windsurf. 

Molto aggressiva e originale la grafica 2020, con un arancio-rosso fluorescente che non vi consentirà di passare inosservati… 

 

NB: clicca sull’immagine sotto per leggere il test in alta risoluzione

Tabou Twister 100 Team

Visita il sito Tabou Boards

Altri Test Wind News Magazine

Test TavoleACMEAV-BoardsBIC SportFanaticGoyaJP AustraliaPatrikRRDSimmer StyleTabouTribord

Test VeleChallenger SailsDuotoneGA SailsGoyaGun SailsNaish SailsNeilPrydePhantomRRDSailloft HamburgSeverneSimmer Style