NewsTabouTest TavoleTest Tavole TabouTest Tavole Tabou 2020Test Windsurf

Test Tabou DaBomb 104 WCIF

Tabou logoLa linea Da Bomb 2020 non è sostanzialmente cambiata rispetto a quella del 2019 nei quattro modelli 77, 84, 94 e 104 che hanno subito un leggero restyling, ma soprattutto si avvalgono della nuova costruzione WCIF (Wave Carbon Innegra Flex). Dopo aver provato negli anni scorsi i modelli “intermedi” della famiglia, e cioè 84 e 94… per il 2020 la nostra attenzione è caduta sul “grande” della famiglia, il Da Bomb104 litri! La ragione è molto semplice… dopo aver visto quanto sono duttili i Da Bomb 94 degli amici Max e Bac, volevamo vedere quanto si può “spremere” dal 104, anche abbinandolo a vele un po’ più grandicelle, visto che il range che sulla carta va 4.7 a 7.4, lo permette abbondantemente.
Detto che i due fidi “scudieri”, visto il loro peso differente, utilizzano il 94 in modo diverso (Max come tavola wave per le uscite nostrane quando il vento è da 4.7 a salire e Bac come wave grande, ma entrambi lo sfruttano come freewave o bump and jump anche in condizioni di ciop tipo Noli…), dopo aver provato il 104 in condizioni di scaduta con la 5.4 e onda medio piccola, dove la tavola continua ad offrire, nonostante la sua mole, prestazioni in surfata che lasciano sbalorditi, l’abbiamo fatto provare al collabo capo più “lake oriented” abbinato ad una vela 6.7 a sette stecche, freeride sportiva… in pratica quello che NON si dovrebbe fare con una tavola classificata come wave. Test effettuato con la sola raccomandazione di non sostituire le pinne di serie che, sulla carta, non sono l’ideale per una vela con un profilo così pieno. Eppure di spin-out neanche a parlarne e prestazioni freerideggianti, non cosi distanti da quello di tavole più “dedicate al freeride: velocità meno frizzante, ma, tutto sommato, partenza in planata e conduzione intuitive e discretamente rapide con un bel più per quanto riguarda la manovrabilità che rimane un punto di forza di questa tavola.
Dopo quest esperienza a chi la consiglieremmo?! A surfisti veramente pesanti che vanno per onda, ma anche a tutti quei surfisti, sempre di buon peso, alla ricerca di una tavola tuttofare dalla 4.7 alla 6.9 con un + in manovrabilità.

NB: clicca sull’immagine sotto per leggere il test in alta risoluzione

Tabou DaBomb 104 WCIF

Visita il sito Tabou Boards

Altri Test Wind News Magazine

Test TavoleACMEAV-BoardsBIC SportFanaticGoyaJP AustraliaPatrikRRDSimmer StyleTabouTribord

Test VeleChallenger SailsDuotoneGA Sails, Goya, Gun SailsNaish SailsNeilPrydePhantomRRDSailloft Hamburg, Severne, Simmer Style