Test Gun Sunray 7.0 2019

Gun Sails logoNata come una vela freeride potente a due camber, la Gun Sunray dimostra, anche quest’anno, di avere una marea di frecce al suo arco, a partire dalla semplicità di trim fino ad arrivare alla facilità con cui permette di raggiungere a tutti il top delle sue ottime prestazioni. Nel caso specifico, di questa misura 7,0, scelta non a caso per il test, aggiunge un’altra freccia anche in fatto di duttilità, grazie al suo set opzionale di camber adatti ai mast rdm, che permette di “risparmiare” un albero, cosa sempre più gradita ai surfisti in questo momento in cui i porfafogli spesso “piangono”. Con i suoi 457 cm di albero la Sunray 7.0 si abbina benissimo e si arma come si conviene con mast 430/21 sia sdm che rdm.

Abbiamo provato tutti e due gli abbinamenti e la differenza in acqua ci apparsa minima: forse con l’albero rdm, la Sunray esibisce un surplus di morbidezza che può avere bisogno di qualche bordo per comprendere come sfruttarlo al meglio. Rimane chiaro però che se avete, come molti, un 430 rdm con una buona percentuale di carbonio, non c’è nessuno bisogno di acquistare un albero sdm “dedicato” per divertirsi appieno con questa vela. Cosiccome, con una misura di boma che rimane sotto i 200 metri, non c’è neppure necessità di munirsi di boma troppo lunghi o dedicati… nel nostro caso un buon boma in ergal 170/220 ha fatto più che il suo dovere. La Sunray 7.0 si fa apprezzare per la sua leggerezza in navigazione, esibendo una velocità di punta sorprendente (soprattutto se si abbina a tavole che “camminano” parecchio come nel nostro caso…) e da una maneggevolezza inusuale per una vela camberata. E questo doti da pura vela freeride nonostante l’accelerazione in partenza in planata sia come minino “vigorosa”, quasi da vela vela freerace. Un bel mix che garantisce una vela sempre “piena”, ma con un controllo e un confort che mettono a proprio agio anche i surfisti che si avvicinano per la prima volta al mondo delle vele camberate. Una “messe” abbondante di più compreso quella della duttilità per uno dei best seller di Gun Sails, offerta ad un prezzo interessante.

NB: clicca sull’immagine sotto per leggere il test in HD

GUN Sails Sunray 7.0 2019

Visita il sito GUN Sails

Altri Test Wind News Magazine

Test Tavole: BIC Sport, Goya, JP Australia, Patrik, RRD, Simmer Style, Tabou

Test Vele: Challenger Sails, Duotone, GA Sails, Gun Sails, Naish Sails, NeilPryde, Phantom, RRD, Sailloft Hamburg, Simmer Style

Test Gun Sunray 7.0 2019 ultima modifica: 2019-12-30T13:32:46+01:00 da cassik