FreestyleNewsPWA

Fuerteventura PWA World Cup – Day 8

Day 8… bella storia per Steven Van Broeckhoven… o Yeah!
Il belga vince il single elimination del 2019 Fuerteventura PWA Grand Slam Freestyle, vittoria che gli mancava dal 2015, contro il nostro Jacopo Testa che per la prima volta centra la finale dei vincitori nel tour mondiale freestyle, dopo essersi tolto il “lusso” di sconfiggere in semifinale il campione del mondo, Dieter van der Eyken!

Van Broeckhoven è approdato in finale con una prestazione mostruosa contro Youp Schmit e al momento appare il più stiloso ed esplosivo in acqua tanto che potrebbe essere difficile da battere anche nel double elimination se mantiene questo stato di forma.
Concluso il single è subito partito il double, dove Giovanni Passani ha prima vinto il duello in casa Italia contro Marconi, poi, al secondo turno, ha avuto ragione del compagno di squadra Davy Scheffers, che nella heat si è “perso” una manovra, concludendo tre manovre su ogni mura anziché le quattro richieste e quindi Giovanni è andato avanti ed ora dovrà vedersela con Nicolas Akgazciyan.

Tra le ragazze Sarah-Quita Offringa, attuale numero 1 al mondo in freestyle se l’è vista in finale contro Maaike Huvermann, numero 2 al mondo.
Le due contendenti, che avevano eliminato in semifinale, rispettivamente Arrianne Aukes e Oda Brødholt, hanno dato vita ad un finale combattuta vinta alla fine dalla ragazza di Aruba, partita “lenta” come un buon diesel e poi, una volta ben scaldata, in accelerazione nel finale a colpi di power moves e combo che le hanno fatto fare un enorme passo avanti verso la vittoria nel single e verso il conseguimento del 12 ° titolo mondiale freestyle.

foto © PWA/Carter

Result 2019 Fuerteventura PWA World Cup – Women’s Single Elimination
1st Sarah-Quita Offringa (ARU – Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins)
2nd Maaike Huvermann (NED – Starboard / Severne / Maui Ultra Fins)
3rd Oda Brødholt (NOR – Starboard / Severne)
4th Arrianne Aukes (NED – Fanatic / Duotone / Maui Ultra Fins)

Result 2019 Fuerteventura PWA World Cup – Men’s Single Elimination
1st Steven Van Broeckhoven (BEL – Starboard / Gun Sails)
2nd Jacopo Testa (ITA – RRD / RRD Sails / AL360)
3rd Youp Schmit (NB – I-99 / Avanti)
4th Dieter van der Eyken (BEL – Severne / Severne Sails)
5th Amado Vrieswijk (NB – JP / Severne)
5th Antony Ruenes (FRA – Tabou / GA Sails)
5th Yentel Caers (BEL – I-99 / Point-7)
5th Sam Esteve (FRA – JP / NeilPryde)