Foto Report

Tivano e Ricaduta: Valma regala la doppietta

FotoReport by Cassik – L’accoppiata “Tivano e Ricaduta” non è poi così anomala a Valmadrera, ma dopo aver vissuto, sul Lago di Como, la settimana più calda dell’anno a boccheggiare senza un filo d’aria, la doppietta che ci ha regalato ieri il Lago di Como vale… doppio!

Con i soliti amici ci siamo ritrovati al porticciolo di Valmadrera alle 6. Anzi, a quell’ora eravamo solo io, Roberto e un  altro ragazzo che dormicchiava in auto. Strano veder così poca gente. Il grafico del vento non era brutto ma non c’era nessuno in acqua e il vento era indecifrabile, anche perché a riva addirittura c’era una piccola componente Sud-Ovest dalla valle alle spalle dello spot. Abbiamo fatto allora una passeggiata verso la cava, giusto mentre vediamo entrare finalmente qualcuno in acqua sia dalla cava che da Lecco. Il vento effettivamente c’è, anche se a riva stiamo vicini allo zero (e quel poco che c’è è dalla direzione sbagliata!).

Vedendo le cavie in acqua andare, decidiamo di armare, anche perché intanto anche gli amici più dormiglioni erano arrivati sullo spot. Armiamo ovviamente tutto “grande”. Io mi gioco il solito Kit “salva uscite” JP Magic Ride 119 Pro e Neil Pryde Fusion 6.5 e sono tra i primi ad entrare. Devo superare a nuoto i primi 50 metri, dove c’è la bolla di “sud-ovest” ma appena arrivo al vento, tiro su la vela a parto a palla, mentre il mio amico Andrea, partito da Lecco, mi stramba in faccia con la sua Hellcat 7.7. Con i kit grandi si va benissimo ed è molto strano pensando al vento quasi nullo  a riva. Ci godiamo un’ora in acqua fin quando, iniziamo ad intravedere un muro di pioggia in alto, dalle parti di Mandello/Abbadia. Sono il primo ad uscire e dopo qualche istante escono anche gli altri, a causa del primo calo sensibile di vento. Ma dopo un quarto d’ora, il vento riprende. Tornano tutti in acqua ma decido di restare 10 minuti sul molo a fare foto agli altri. Dopo altri 20 minuti il vento scema definitivamente.

Solita colazione rigenerante e disarmiamo con l’idea di tornare a casa e valutare la situazione per le eventuali ricadute al pomeriggio. Intanto, come previsto inizia a piovere. Faccio però solo 1 km verso casa quando decido di studiare il radar delle precipitazioni. Noto subito che lo scroscio (peraltro non proprio leggero) che sta passando, è molto veloce ed in transito verso l’alto lago. Nel giro di 20 minuti dovrebbe smettere e nessun altro fronte è previsto nel giro di poco tempo. Inverto e torno a riva, avvisando gli amici del gruppo whatsapp che le chance di ricaduta di lì a poco sono alte. Resto in auto 10/15 minuti quando finalmente alle 11 passa la pioggia. Dopo altri 10/15 minuti spunta anche il sole. Arrivano Davide e poi Sergio, mentre altre macchine si avviano alla cava, in attesa dell’imminente ricaduta. Tra questi Gigi Colombo. Decidiamo anche noi di seguirlo e per una volta abbandoniamo il nostro “Porticciolo” per farci ospitare nell’home spot del Valmadrera Windsurf Club (WCV).

I primi ad entrare, all’arrivo del vento, sono Gigi con RRD 4.8 e Simone con SailLoft 5.9. Sto per armare la Fusion 5.5 quando Simo torna a riva dicendo che è ingestibile. Opto per una vecchia wave 5.0 (sigh, sono in attesa delle mie Combat 2018) insieme al JP FreestyleWave 93 ed entro. Il vento è veramente bello teso e non mancano le rampe per qualche bel salto. Restiamo un po’ più in alto della cava per non incasinarci nella zona “manovre” sfruttata dai tanti “local” freestyler giunti di corsa sullo spot all’arrivo della ricaduta. Verso le 14 esco dall’acqua veramente distrutto: sono in ballo dalle 4.30 del mattino. Faccio qualche foto e volendo potrei anche tornare in acqua con una vela ancora più piccola, visto che dopo un momento di relax il vento ha ripreso a soffiare con ancor più intensità. Torno diretto a casa felice come una pasqua e rilassato dal pensiero che i temporali hanno distrutto la bolla di caldo africano che ci ha fatto boccheggiare in questi giorni: finalmente potrò dormire!

Per la cronaca Valma, dopo la dopietta Tivano e Ricaduta, ha regalato un bel Tivano anche questa mattina e forse finalmente riprenderanno anche le Breve.

Tivano e Ricaduta: le 2 gallerie

Foto del Tivano all’alba

Foto della ricaduta