News

A.A.A. cercasi windsurfer!

Niente paura… ah, ah, ah… non andiamo sul “pecoreccio”: è solo venuto il momento, insieme al nostro doctor Sandro Favero, di dare una mano all’amico Manuel Giribaldi che sta preparando una tesi di laurea magistrale in Scienze e Tecniche dello Sport. Il progetto in questione riguarda un protocollo di lavoro sviluppato per la prevenzione della spalla negli atleti che praticano windsurf e Manuel sta cercando una trentina di windsurfer volontari disponibili a seguire tre tipologie di preparazione differenti per la tesi sperimentale sulla spalla del windsurfista.

Tesi di Laurea Magistrale in Scienze Motorie classe LM68 (Scienze e Tecniche dello Sport).
Progetto di tesi sperimentale sulla prevenzione degli infortuni della spalla, nello specifico la sindrome da conflitto sub-acromiale (tipica degli sport overhead, come in questo caso il windsurf). Il progetto consiste in una preparazione fisica specifica per la prevenzione degli infortuni alla spalla. In questo progetto si faranno dei test di valutazione per verificare l’efficacia della prevenzione primaria. Dopo i test ci sarà un percorso di lavoro di 3 mesi nel quale 3 gruppi diversi dovranno dividersi in 8-10 persone ed eseguire 3 differenti programmi che verranno assegnati loro. Alla fine dei 3 mesi ci sarà un secondo test per valutare gli eventuali miglioramenti. Lo scopo di questo progetto è quello di verificare se con un attenta e specifica preparazione fisica si posso ridurre o prevenire le patologie di spalla, nello specifico quelle da conflitto, tipiche del windsurfer.

MATERIALI E METODI:
Soggetti: 24-30 soggetti praticanti windsurf  che dovranno essere divisi in 3 gruppi da 8-10 persone. Ogni gruppo avrà il compito di eseguire una preparazione differente dagli altri. Uno di questi gruppi dovrà eseguire per tre mesi la preparazione specifica presa in esame, mentre gli altri due gruppi saranno usati come gruppi di controllo per la valutazione finale.  
Test iniziale T0 di valutazione della spalla (prima della preparazione)
1° gruppo: preparazione specifica 3 mesi di lavoro (12 settimane) (gruppo testato).
2° gruppo: preparazione non specifica 3 mesi di lavoro (12 settimane)  (gruppo di controllo).
3°gruppo: preparazione non specifica1 3 mesi di lavoro (12 settimane) (gruppo di controllo1).
Test finale T1.
*eventuale test intermedio a metà preparazione (6° settimana).
Il test verrà eseguito con un macchinario specifico per le valutazioni della spalla.
La macchina si chiama Dynatorq.

Per fare il test i soggetti dovranno presentarsi presso la palestra Gymnasium di Imperia, Via Garessio, 7, 18100 Imperia (IM).
I numeri da contattare per informazioni e per partecipare a questo sono i seguenti:
3407385210 (referente  Manuel Giribaldi)
3284851951 (referente Sandro Favero).