NewsRSX

Mondiali RSX Youth, l’Italia vince il trofeo nazioni

Il windsurf Italiano o ancor più correttamente la vela Italiana, si regala un altro bel risultato. Nelle acque di Auckland si sono appena conclusi i Mondiali Youth del World Sailing (ISAF) e il Team Italia ha conquistato il titolo a squadre, grazie all’ottimo risultato generale dei vari giovani equipaggi in gara.

Con 3 podi (420 girls, Laser Radial Boys, Laser Radial Girls) e altri 5 piazzamenti 1op-10 (420 boys, 29es boys, Nacra 15, RSX boys, RSX girls) l’Italia ha sopravanzato Gran Bretagna e Francia. In parole povere i nostri giovani velisti hanno chiuso nella Top-10 di 8 classi sulle 9 totali andate in acqua in Nuova Zelanda; non male davvero!

Per il windsurf erano presenti Giorgia Speciale, la pluri-medagliata anconetana di cui troverete un’intervista nell’attuale numero di Wind News (Dicembre-Gennaio 2017) e Matteo Evangelisti (Civitaveccia).

Entrami i nostri promettentissimi atleti, hanno chiuso in Top-10 classificandosi entrambi al 6° posto. Non male anche il fatto che entrambi siano riusciti a vincere una delle 13 manche concluse. Giorgia, peraltro, non ha chiuso particolarmente distante del podio (solo 17 punti di distacco).

Con questa gara si mette il punto ad una stagione agonistica che ha regalato tante soddisfazioni all’Italia e forse resta solo il rammarico di quella “ultima sporca regata” a Rio, dove Flavia ha perso la medaglia Olimpica.

Per ulteriori info sull’evento Neozelandese, visitate il sito del World Sailing.

classifica girls - Mondiali RSX Youth

classifica boys - Mondiali RSX Youth

Giorgia Speciale gioisce - Mondiali RSX Youth

Flotta - Mondiali RSX Youth

Giorgia - Mondiali RSX Youth