NewsNumeri Fino al 2022

Wind News Dicembre – Gennaio 2017

Finalmente stamattina, in un attimo di tregua dalla confusione che regna sovrana nella “premiata” ditta di famiglia per riuscire a consegnare tutti i lavori prima delle feste (in questo periodo solo la redazione di Wind News è in “ferie”…) sono riuscito  a trovare il tempo per buttare giù la scaletta dell’ultimo numero dell’anno di Wind News (dicembre/gennaio 2017) in distribuzione agli abbonati e in edicola dalla settimana scorsa.

Spedizione in abbonamento postale mercoledì 7 dicembre*
(* calcolate almeno la solita settimana perchè si cominci a ricevere a casa)

Spedizione per la distribuzione in edicola da lunedì 12 dicembre**
(** calcolate almeno una settimana da tale data perchè si cominci a vedere in edicola)

wn 01 cop

IN THIS NUMBER

News di dicembre
Voleva essere una rubrica di consigli per gli acquisti windsurfistci natalizi, ma è rimasta una sezione del giornale molto “agile” con speed news, ma soprattutto speed test di un sacco di accessori vari…

news1

Insider Volume 54… hasta la vittoria siempre!
L’insider ripercorre le ultime tappe della stagione agonistica 2016 da La Torche all’Aloha Classic che ha chiuso in bellezza una stagione lunga e a volte avara di buone condizioni, ma in cui sono stati assegnati tutti i titoli. Anche quest’anno noi italiani abbiamo parecchio da festeggiare. Se l’anno scorso era l’italiana RRD a festeggiare l’ennesimo titolo slalom di Albeau, quest’anno il titolo è passato di mano, ma è l’italiano Matteo Iachino con le vele dell’italianissima Point-7 ad alzare la coppa del Titolo slalom 2017!

insider1

Funzionamento dei Tabelloni PWA: Slalom
E per capirne un po’ di più della stagione PWA 2016 appena finita, Cassik è andato ad “indagare” sul meccanismo del tabellone Slalom.
In effetti durante una delle cene dell’ultimo Wind Festival, è emerso che molti dei commensali, sebbene addetti ai lavori, non avessero ben chiaro il meccanismo di come vengono strutturati i tabelloni delle gare PWA. A molti sfuggiva il funzionamento del Double Elimination di Wave e Freestyle, ma anche i nuovi meccanismi che regolano, da quest’anno, la redazione dei tabelloni dello Slalom. Visto che a tavola c’era praticamente l’intera redazione di Wind News, è stato naturale che qualcuno ci abbia subito chiesto “Perché non fate un articolo?”. Detto, fatto.

tabelloni1

4 chiacchiere con Matteo Iachino
Se la conquista del titolo modiale slalom, a dire di molti (noi compresi), è l’antipasto… che cosa ci cucinerà per le prossime stagioni il nostro campione?!
Andiamo per gradi… sarà già in grado Matteo di rendersi conto dell’impresa che è riuscito a portare a termine?! Niente di meglio che chiederlo al diretto interessato…

matteo1

4 chiacchiere con Francesco Cappuzzo
Questo 2016 ha definitivamente consacrato Francesco Cappuzzo come uno dei più forti Waterman Italiani. Una stagione che gli ha regalato prestigiosi risultati in ambito kite e windsurf e che, in attesa della conclusione del Circuito Kite Wave che potrebbe regalargli altre soddisfazioni, lo ha visto conquistare il titolo di Campione Italiano Wave che, aveva già sfiorato qualche anno fa in una avvincente finale “casalinga” contro il suo compagno di team Rosati…

capuz

4 chiacchiere con Giorgia Speciale
A 16 anni e mezzo ha vinto tutto quello che si poteva vincere nella classe giovanile. A fine ottobre Giorgia si è laureata Campionessa Mondiale Techno U17 chiudendo alla stragrande un triennio che l’ha vista protagonista mondiale indiscussa nella classe Techno.
A Torbole ha infatti conquistato il Mondiale di Classe diventando la prima atleta ad andare a podio in tutte e cinque le manifestazioni iridate a cui ha partecipato, tra Under 15 e Under 17, con tre ori e due argenti.

giorgia1

Birra e salsicce con Kevin Pritchard
Dopo la cerimonia di chiusura dell’Aloha Classic, i festeggiamenti non sono mancati e così quando ci hanno portati a fare serata a casa di un noto rider di Maui, ci siamo trovati con una lattina di birra in mano a trangugiare salsicce, spalla a spalla col dominatore di Hookipa: Mr. Kevin Pritchard! Mai occasione fu più propizia per una breve chiacchierata con il sempre schivo, ma talentuosissimo americano!

kevin1

Cosa bolle in casa Simmer?!
Un’intervista con Tomas Persson che diventa una sorta di visita guidata nel mondo Simmer, factory, che forte del tradizionale successo delle sue vele, si è recentemente lanciata nel mondo delle tavole da windsurf, con dei prodotti che stanno raccogliendo il consenso dei surfisti, anche e non solo per la politica, contro tendenza, di tenere i prezzi delle tavole più abbordabili rispetto alla media.

simmer

Anatomia di una pinna… lesson 1!
Nell’acquisto di materiale di windsurf ci sono alcuni aspetti che vengono spesso ignorati.
Nel trim del proprio materiale in genere ci si concentra sulla tavola e sulla vela. Boma, albero, pinna, piede d’albero e prolunga diventano degli accessori necessari, ma comunque di secondo piano se non di terzo! Il problema è che non lo sono affatto e giocano un ruolo fondamentale nelle prestazioni e anche nel confort e nel divertimento che un’attrezzatura riesce a produrre. Con questa serie di articoli vorremmo rivendicare l’importanza che hanno i cosiddetti “accessori”, restituendo loro quella dignità che forse spesso è stata sminuita e complice le chiacchierate fatte con Danilo Lanteri abbiamo pensato di partire dalle pinne.

pinne1

Core stability per il windsurf
Molti diranno… E cos’è?! In Inglese vuol dire nucleo e riferito all’anatomia umana si intende per il tronco, quella parte composta da bacino e torace, quindi dai muscoli del torso! Perciò per “core stability” si intendono quegli esercizi che mettono in crisi la stabilità del tronco!
Il nostro dottor vi ha preparato un bel “circuito” di esercizi di Core stability senza attrezzi…

corestability2

Local Area
Luigi dalla Sicilia questo mese tira il fiato… troppe poche uscite per il troppo lavoro, ma Roberto dal Lazio e Paolo dalla Campania continuano imperterriti a surfare in lungo ed in largo… sono tornate le onde ed è meglio surfarle in comagnia!

local1

La fidanzata del surfista…
Porta a casa il suo primo “titolo”: lo scorso ottobre, al WindFestival è stata preimata dagli amici Parassiti con la targa di “Para-girl” dell’anno per i meriti acquisiti raccontando cosa vuol dire essere La Fidanzata del Surfista, quella che dà voce a tutte le fidanzate dei surfisti della domenica.

fidnaza2

Test 2017… “solo” 9!
All’inizio dovevano essere undici, ad un certo punto erano diventati 13… alla fine, per non sacrificare spazio per le interviste ai nostri campioni, si sono ridotti a 9!
Poco male… ci siamo portati avanti con i “lavori” per i next number e comunque 9 test sono sempre tanti “nell’economia” di un solo numero, test che tra l’altro, questa volta, ci hanno messo in discreta difficoltà. Se i test di Wind News sono sempre stati preparati con la visione del surfista medio che prova i materiali per dare qualche informazione in più al surfista medio… con le prove dei tre wave new school, possiamo dire che il nostro team è entrato in una… selva oscura!
Beccatevi comunque i test di… JP Wave Slate 86 PRO, Tabou Pocket Wave 87, Simmer Freegal 90, JP FreestyleWave 93 PRO, RRD Freestyle Wave 96 LTD, SailLoft Curve 4,7, Gaastra IQ 5,0, Simmer Icon X 5,3, SailLoft Bionic 5,3.

test1

E per gli abbonati, solo per gli abbonati… stecca 2017 + il secondo numero di Sup News… e chi vi dà di più?!

wn 01 cop

wn 01 cop

supnews02

3 thoughts on “Wind News Dicembre – Gennaio 2017

  • Gentile redazione, buon vento 2017, sono un’abbonato 2016 e mi accingo a rinnovare. Non ho ricevuto il numero dic-gen 2017. Ritardi nella spedizione o altro?

    • Ciao Ago, sono Cassik.
      credo che sia tutto normale visto che neanche io ho ancora ricevuto il numero citato.
      Aspettiamo qualche giorno.
      In ogni caso la redazione riapre il 9 quindi prima della prossima settimana Sabatelli non potrebbe prendersi carico del reinvio.

      Ciao e Buon Anno anche a te
      G

    • Perfetto, grazie mille.

I commenti sono chiusi