FreestyleNewsWave

3° WindJeri Wave and Freestyle Contest

Il 12 e 13 novembre si è svolto a Jericoacoara il 3° “WindJeri Wave & Freestyle Contest”, promosso dalla pousada WindJeri e organizzato dal Jeri250 Watersport Center proprio di fronte alla scuola.
Anche quest’anno, come già successo nelle due precedenti edizioni, erano presenti diverse superstar del windsurf, tra cui il fresco 7 volte campione del mondo Freestyle Gollito Estredo, che è stato sfidato dai local heroes brasiliani capitanati da Edvan Sousa e Hugo de Sousa, rider di livello internazionale come Philip Soltysiak, Nicolas Akgazciyan e un manipolo di agguerriti italiani capeggiati dagli intramontabili Gigi Le Carrò e Raimondo Gasperini.

2016-windjeri-fsw-contest-gollitowave

DAY 1
Sabato 12 novembre è andato in scena il freestyle, e ovviamente Gollito Estredo, fresco vincitore del settimo titolo mondiale PWA, ha regalato spettacolo, sbaragliato la concorrenza e battuto nella finale vincenti il coriaceo canadese Philip Soltysiak, portandosi a casa la terza edizione del WindJeri Freestyle Contest.

2016-windjeri-fsw-contest-philsoltysiak

Come sempre accadde in novembre a Jericoacoara, Eolo ha soffiato forte e ha permesso agli atleti di scendere in acqua con vele da 4.5. Nutrita la partecipazione di local anche giovanissimi, di Jeri e Camocin. Prima di giocarsi la finale, Gollito e Philip avevano regolato in semifinale Edvan Souza e Hugo de Sousa, che si sono poi giocati il terzo posto nella finale perdenti. A spuntarla è stato il ragazzone di Camocin, che ha dato sfoggio delle sue ormai proverbiali “power moves” ed ha conquistato il terzo gradino del podio.

2016-windjeri-fsw-contest-edvan01

Tre le ragazze a darsi battaglia nel freestyle, e ad imporsi è stata la norvegese Oda Johanne, seguita dalla forte olandese Arrianne Aukes, che ha preceduto la connazionale Jezzy Zwerus.

2016-windjeri-fsw-contest-oda

CLASSIFICA FREESTYLE – MEN
1. Gollito Estredo
2. Philip Soltysiak
3. Hugo de Sousa
4. Edvan Souza
5. Loick Speaker
5. Jamilson
5. Antonio (Jamanta)
5. José

CLASSIFICA FREESTYLE – WOMEN
1. Oda Johanne
2. Arianne Aukes
3. Jezzy Zwerus

2016-windjeri-fsw-contest-beachlife

DAY 2
Dopo una settimana mare piatto, come per miracolo, qualche piccola onda ha cominciato a srotolarsi davanti alla spiaggia del Jeri250 proprio in occasione della gara wave del terzo WindJeri contest!
La gara è partita conteggiando i due migliori salti e la migliore surfata, ma con il salire della marea si è passati a giudicare addirittura due onde e un salto! Grandi protagonisti gli atleti locali, con Edvan Souza e Ian Mouro, che hanno dato spettacolo e si sono giocati la vittoria nella finale vincenti. In finale però non c’è stata storia, e l’idolo locale Edvan ha vinto nettamente e meritatamente, dando sfoggio del proprio incredibile talento. Nella finale perdenti l’altro local Chico Bento, il Re della caponeria, si è aggiudicato la sfida per il terzo posto prendendosi il lusso di battere addirittura Gollito!

2016-windjeri-fsw-contest-edvan02

Tra le donne, Oda Johanne si concede il bis, battendo anche nel wave l’olandese Arianne Aukes in finale, mentre sul terzo gradino del podio sale l’italiana Aurora d’Apolito.
L’organizzazione è stata impeccabile e gli speaker Colin Dixon e Tom Soltysiak hanno accompagnato l’evento per tutti e due i giorni. Non contento della endurance, Tom ha fatto lo speaker anche durante la festa.
La premiazione è stata in grande stile, i primi 3 classificati hanno dovuto tuffarsi in piscina per ritirare il trofeo consegnato da Luca Amadori, Mr. Windjeri e sponsor della manifestazione! Il Dj Jader Lima ha fatto ballare tutti fino alle 23 di sera, orario in cui la festa si è conclusa.
Al termine della premiazione, grandi applausi anche per Edvan nelle vesti di organizzatore della manifestazione e Luca come unico sponsor, ma sicuramente i più felici di tutti sono stati i bambini di Jericoacoara e di Camocim che si sono allenati duramente tutti insieme per presentarsi a questo appuntamento!

2016-windjeri-fsw-contest-aurora

2016-windjeri-fsw-contest-waveaction

LA CLASSIFICA
1. Edvan Souza
2. Ian Mouro
3. Chico Bento
4. Gollito Estredo
5. Phil Soltysiak
5. Hugo Albuquerque
5. Vitinho
5. Tom Soltysiak
9. Raimondo Gasperini
9. Gigi Le Carro
9. Jamilson De Souza
9. Bene Antonio
12. Jose Santos
12. Neguinho
12. Colin Dixon
12. Jairo Souza

MASTER
1. Gigi Colombo
2. Raimondo Gasperini
3. Danilo

FEMMINILE
1. Oda Johanne
2. Arianne Aukes
3. Aurora d’Apolito
4. Jezzy Zwerus

JUNIORES
1. Jahdan Tyger
2. Kauli Busso
3. Gabriel Albuquerque
4. Wallison