Meteo LiguriaNews

Previsioni per 12-13/11/016

Diciamo che se volessimo andare sul sicuro, domani forse l’unico posto dove varrebbe la pena andare a sbattere è Carrò, dove la mazzata di Maestrale che sta spazzolando ora Marsiglia e la zona del Var, non si dovrebbe esaurire nelle prime ore del mattino come a Hyeres e compagnia bella.
La scarsa affidabilità delle “superforecast” dei vari siti “specializzati” fa si che un paio di ore di ritardo o anticipo del calo del vento, trasformino una giornata potenzialmente scarsa in una da segnarsi con almeno tre stellette… ma è anche vero, molto più vero… l’esatto contrario.
Quindi, visto che le super forecast continuano a cambiare ogni 5 minuti,  andiamo a naso… rimaniamo in Liguria di ponente e cerchiamo di sfruttare il vento da nord di domani mattina, che solamente il meteo locale continua ad annunciare almeno gagliardo fino a metà giornata.
Okkio però che le previsioni di vento da nord inclinato ad ovest, ingarbugliano molto le cose… e potrebbero lavorare gli spot che non lavorano mai… non li cito neppure… al posto dei posti “canonici” tipo Noli o Vado.
Poi pare che nel primo pomeriggio girerà vento da sud ovest (termico?!)… mah!
Domenica sembra mettersi peggio, con pioggia e vento da sud/est che qui a ponente potrebbe “rebossare” o rimanere meridionale… insomma un vero terno al lotto!

* L’idea di previsioni assai “mutevoli”… ve la può ben dare le foto, pubblicate sotto, scattate nel giro di un quarto d’ora e in 15 km di costa nei vari spot della mia zona.
A Savona alle 11,30 c’era una mazzata di vento da nord di quelle potenti, a Vado sembrava entrare male, a Bergeggi dava l’idea che ci fosse un uragano e a Noli (… ullallà che la catena dello spot di “sotto” era aperta!) di vento ne passava veramente poco vicino a riva, cosa abbastanza normale con previsioni di vento da nord inclinato ad ovest.
Il bello è che in questi tre posti l’onda era quasi inesitente, mentre a Finale (più a ovest) si parlava di onda spessa, alle Fornaci si cominciava a muovere qualcosa e a Varazze (più a est) le onde erano… spesse davvero!

dsc_0237
Noli ore 12.00

dsc_0233
Noli ore 12.00

dsc_0242
Bergeggi ore 12.05

dsc_0244a
Bergeggi ore 12.05

dsc_0247
Vado ore 12.09

dsc_0248
Vado ore 12.09

dsc_0251
Fornaci ore 12.15

dsc_0253
Fornaci ore 12.15

dsc_0257
Fornaci ore 12.15