NewsPWASlalomWave

La Torche PWA Grand Slam – Day 1

Primo giorno di attesa… mentre si completavano le operazione di iscrizione e registrazione dei vari atleti all’evento francese, le onde hanno spazzolato in lungo ed in largo la mitica La Torche.

lt16_ls_iballa_bottom_turn

Per ora solo vento leggero da terra a tenere su le onde, ma il week-end si annuncia bello “caldo” per i waver, a cominciare da domani, sabato quando sono attesi venti sui 15/20 nodi e almeno un metro e mezzo di onda con un bel periodo di 14 secondi, condizioni giuste per i round di qualificazione dei riders che vogliono accedere all’evento principale. Domenica, a vedere le previsioni, il gioco si farà invece duro davvero!

la-torcheprev

 

Se avete sentito parlare del Finistère, dipartimento bretone francese che si trova tra il canale della Manica a nord e l’oceano Atlantico a sud, sud/ovest, est come cantava, più o meno… ah, ah, ah… il buon Max Pezzali, saprete che questa zona è famosa per le sue tempeste dalla potenza distruttiva. Forse è anche per quello che il nome di Finistère in latino Finis terrae, letteralmente fine della terra, può anche essere traducibile come fine del mondo… sia per le terre allora conosciute, sia per la fine di tante navi, affondate dalla potenza degli elementi, in questa zona.
La Torche, si trova nella Bretagna del sud, nella regione dei Pays Bigouden. Situata su una punta di una penisola naturale, la Pointe de la Torche, in bretone “la punta della collinetta” che delimita la Baia d’Audierne a sud, è stata resa famosa dalle gesta di Robby Naish, Dunkerbeck e company ai bei tempi delle grandi disfide World cup wave negli anni 80/90. Lo zio Robby definì La Torche ai tempi… “a really difficult spot!”.
Il che mi fa pensare che lo zio Robby, amatissimo in terra di Francia… abbia una sorta di “copyright” su queste cose, se è vera la “leggenda” che narra che il nome di Brutal Beach sia stata affibbiato alla spiaggia di Six Fours, dopo un commento del genere di Robby, durante una delle gloriose tappe PWA dell’Almanarre che per qualche tempo spostava il teatro dell’evento wave, nella vicina spiaggia ad ovest di Tolone.
A dire il vero non si sa bene se Naish, parlasse proprio di Brutal beach o del vicino spot della Coudoueliere…