NewsPWASlalom

Iachino Slalom World Champion se…

Passata l’euforia della tappa di Sylt dove Matteo Iachino ha mostrato una superiorità netta e disarmante nei confronti dei contendenti, ricordando i momenti migliori di Re Albeau o anche dell’invincibile Dunkerbeck, è ora di prepararsi alla tappa finale a La Torce, dove a fine mese verrà incoronato il nuovo Campione del Mondo Slalom PWA.

Ma cosa può succedere al termine della tappa Francese? Quali sono le chance di vittoria per Matteo? Per rispondere a queste domande che magari molti tifosi italiani si sono già fatti, abbiamo analizzato gli scenari possibili a fine gara, partendo dall’attuale situazione di classifica!

PWA slalom ranking 2016
PWA Slalom 2016: l’attuale situazione prima di la Torche

Partiamo subito da un assunto: Ross Williams, attuale terzo, è fuori dai giochi per il primo posto, mentre può ancora raggiungere il secondo gradino del podio ma solo se in Francia arriva 1° o 2° e se Mortefon non va meglio rispettivamente della 8ª e 9ª posizione. Rispetto quindi alla Nuova Caledonia 2015, la battaglia per la Coppa del Mondo PWA Slalom 2016 è un affare a due tra Pierre Mortefon e il nostro Matteo Iachino.

Stavolta però non si parte tutti alla pari; Matteo a Sylt ha raccolto un bel bonus che potrà spendersi in Francia. Vediamo come stanno puntualmente le cose.

La situazione attuale è la seguente:
– Matteo ha al momento 8301 punti con un 7º posto (p. 1902) come scarto.
– Pierre ha al momento 8202 punti con un 9º posto (p. 1836) come scarto.

Questo significa che se dovessero andare rispettivamente peggio del 7º e del 9º posto, scarterebbero il risultato Francese facendo entrare gli attuali scarti. In base a questo abbiamo formulato i potenziali punteggi raggiungibili dai due atleti (tabella a sinistra) e li abbiamo incrociati per analizzare tutti i possibili epiloghi. Il risultato lo potete vedere nella tabella a destra:

Iachino Slalom World Champion

Come leggerla? Le colonne rappresentano i possibili piazzamenti di Matteo, mentre le righe quelli di Pierre. Il valore che trovate sull’incrocio di una determinata combinazione è la differenza tra il punteggio finale di Matteo e quello di Pierre rispetto:

  • una differenza positiva o a Zero (caselle in verde) porterebbe alla vittoria di Matteo;
  • una differenza negativa (caselle rosse) decreterebbero Pierre come nuovo Campione del Mondo.

Facciamo un esempio: se Matteo arrivasse 5º e Pierre 3º, Matteo sarebbe il nuovo Slalom World Champion con 33 punti di vantaggio su Pierre. Allo stesso modo, se Matteo arrivasse 6º e Pierre 1º, sarebbe Pierre il nuovo Campione, chiudendo con 66 punti di vantaggio su Matteo. Le differenze a zero (pari punti finali in classifica) premierebbero Iachino per il maggior numero di eventi vinti (che Pierre vinca o meno l’evento di La Torce, Matteo resterebbe comunque in vantaggio), essendo in parità il numero di “duelli diretti” avuti durante l’anno (3 vs 3)[secondo il regolamento PWA].

Tirando le somme dalle casistiche mostrate in tabella abbiamo che a Matteo basta arrivare almeno 4° per assicurarsi la vittoria indipendentemente dal risultato del francese. E comunque anche senza arrivare 4° gli basta che Pierre non lo sopravanzi di più di 3 posizioni. Cioè se arriva 5° gli basta che Pierre non vinca, se arriva 6° gli basta che Pierre non arrivi nei primi due, se arriva 7° o più indietro gli basta che Pierre sia fuori dal podio. Ribaltando il punto di vista, Pierre dovrà, per avere chance di vittoria, arrivare sul podio a La Torce, sperando che Matteo arrivi sotto di lui almeno di 4 posizioni. Ecco il bonus di cui parlavamo…

Tutto può ancora succedere (vedi Caledonia 2015 con Pierre 1° e Matteo 10°, situazione che regalerebbe la corona a Mortefon) ma inutile nascondersi circa il fatto che Matteo parte con i favori “probabilistici” del pronostico (vedi caselle verdi vs rosse). Una cosa comunque è sicura: in Italia avremo almeno un Vice-Campione del Mondo e non è cosa da poco. Se sarà Vice o più lo dirà il campo di regata Francese dal 20 al 30 Ottobre…  Forza Matteo!

E in attesa della tappa Francese, vi lasciamo agli scatti tedeschi più belli dei due forti contendenti a firma di John Carter.