Foto Report

Cremia, Nord 16.07

Lago di Como: Cremia!

Cremia è sempre una garanzia per il Nord sul Lago di Como e anche questa volta ha confermato la sua fama che la vede, con Dervio, uno dei migliori spot per questi venti settentrionali. Il vento da Nord ha iniziato a soffiare nella notte tra mercoledì e giovedì facendo anche qualche danno e dopo aver regalato due giornate molto belle, ha sparato le sue ultime cartucce sabato mattina. Sul noto spot della riva nord occidentale del Lario, era presente anche il nostro tuttofare Giuseppe Cassone che ci racconta come è andata.

by Giuseppe Cassone – Sono arrivato a Cremia venerdì prima di cena, per passare il weekend insieme a Dino, Mauro e le loro famiglie al Campeggio Aurora. Erano le 19 e c’erano ancora una decina di turisti in acqua. Speravo di entrare anche io con Mauro, vista la tarda ora del tramonto (circa alle 21.45), ma dopo aver montato la tenda ho visto che gli altri stavano rientrando. Abbiamo optato per cenare con tutti gli altri, consapevoli (diciamo ottimisti) che il Nord ci avrebbe regalato qualcosa anche all’alba. Eravamo un bel gruppo, tutti con le tende, con tanti bimbi. Anche la famiglia di Matteo (altro surfista che non vedevo da un decennio) si è unito a noi con Micaela e i suoi due figli, che hanno subito fatto amicizia con tutti i nostri.

Cremia, sabato 16

Sabato mattina, alle 6, mi sono svegliato ma il vento sembrava leggerino (fregatura in vista?). Sono rientrato in tenda a dare un’occhiata alla situazione generale sull’ipad e dopo un quarto d’ora circa, ho visto che a Dervio c’erano già raffiche sui 25 nodi. Allora ho capito che era il momento di muoversi e sono andato ad armare. Anche Mauro spunta dalla sua tenda. Malgrado le indicazioni dell’anemometro di Dervio, mi sembrava leggero alla vista e per non rischiare ho armato JP FSW 112 e Neil Pryde Fusion 6.5, lanciandomi per primo in acqua. Mauro intanto si adegua con 110 e 6.4. Plano subito a palla ma dopo 2 bordi mi rendo conto della cavolata. Torno a riva e metto la Fusion 5.5. Mauro invece decide di stringere i denti.

Torno in acqua e finalmente inizia il vero divertimento. Peccato che la temperatura dell’acqua è paragonabile a quella di … aprile! Siamo a Luglio ma con la Shorty 2/2 e un top a maniche lunghe di altri 2mm, sto gelando. La 3 giorni di vento ha completamente rivoltato l’acqua del lago, portando in superficie la gelida acqua delle profondità. Sono costretto a fare delle pause cappuccino per cercare di far tornare la circolazione sanguigna nelle mani e nei piedi.

Il Parco giochi resta aperto fino alle 11 circa. Abbandonando prima per il freddo (qualcuno usava le 5mm invernali), approfittando per fare qualche foto con la mia Nikon D3300.

Purtroppo il resto del weekend non ha regalato molto, con la Breva rimasta molto leggera. Anyway, piacevolissimo weekend in compagnia di tanti amici, nel solito scenario affascinante del nostro lago.

Alla prossima.

Cassik

Cremia, le foto