EventiNews

Defi Wind 2016: mancò il vento…

Solo per un attimo, durante il week-end, quando finalmente “stacco” dal windsurf parlato e scritto, per dedicarmi, se possibile, a quello in acqua o alle molteplici attività divertenti che ho la fortuna di poter fare qui in Liguria, difficilmente il mio pensiero va al “lavoro” e cioè a quello che succede nel rutilante mondo del web legato al windsurf.

defi wind 2016

Ieri mentre mi stavo beatamente godendo la guida del mio maggiolino d’epoca a cielo aperto su e giù sulle strade del nostro altipiano delle Manie, già pieno di biker nostrani ed esteri intenti a provare il percorso della 24 ore, in programma a fine mese, gara che ci vedrà schierati anche quest’anno con il nostro team, solo per un attimo il mio pensiero è volato a… “chissa che cosa sarà succeso alla Defi di quest’anno?!”
L’accostamento tra Defi e 24 ore di Finale per me è d’obbigo perchè, pur non avendo mai partecipato alla prima, mi immagino che l’incredibile atmosfera che si respira a Grussain nei giorni della gara sia la stessa che si respira alla 24 ore di Finale, durante l’evento che attira più di 10.000 persone ogni anno, tra riders di ogni dove e pubblico, sull’altipiano delle Manie!

defi wind 2016 spiaggia

Se per la 24 ore ci auguriamo solo che non piova, ai superstiti dei 1300 windsurfisti provenienti da 38 paesi che, che nonostante le previsioni avverse si sono spinti fino a Gruissan per schierarsi alla Defi di quest’anno non è andata troppo bene neanche per quello: ieri il maltempo, con pioggia e il mare che ha reso la spiagga della gara un vero e proprio acquitrino.. ha consigliato l’organizzazione di concludere l’evento in anticipo.
E dopo tre edizioni all’insegna vento forte, la famosa Tramontana che qui imperversa per più 250 giorni all’anno, purtroppo, non si è vista.
Venerdì è andata in onda una fun race con il vento molto leggero dal mare, che ha messo a dura prova i meno avezzi alle condizioni con vento e onda dal mare.

defi wind 2016 fun race

Per fortuna fino al sabato il “contorno” tipico della Defi ha tenuto alto il morale dei tanti partecipnati che si sono dati appuntamento all’edizione 2017 della madre di tutte le long distance.

Defi wind 2016: il video

Défi Wind 2016 1300 windsurfers and the inverted race from Défi Wind on Vimeo.