Defi WindNews

Defi Wind 2023- day 1

Ieri è ufficialmente iniziata la 21ª edizione Défi Wind 2023 di Gruissan e la Tramontana ha accolto i 1.400 rider tra pro e amatori, giunti da 42 Paesi, che si sono iscritti alla gara, con una discreta spazzolata…
Nonostante la Tramontana sia sicuramente meno forte di quella che hanno beccato kitesurfer e wingfoiler nelle loro rispettive gare dei giorni scorsi, pare comunque sufficiente per garantire buone regate.

Ieri la prima prova si è “giocata” con con 30-35 nodi di vento che ha già messo discretamente alla prova i 1.297 concorrenti usciti, la maggior parte dei quali dilettanti…
Tra i pro… Nicolas Goyard (vincitore dell’edizione 2022) ha preso subito in mano la situazione, portandosi in testa alla prima boa davanti a Johan Soe, suo fratello Thomas Goyard, Amado Vrieswijk, Alexandre Cousin e Maciek Rutkowski. Pierre Mortefon è 8°, William Huppert 11°, Antoine Questel 13° e Antoine Albeau 14°.
Tra le donne, Justine Lemeteyer si è portata al comando davanti a Sara Wennekes, Delphine Cousin e Marion Mortefon.
Alla fine, Nicolas Goyard ha brillantemente vinto questo round 1 di 40 km con il foil, in 32’19”.
Dane Johan Soe è secondo (32’45”), Pierre Mortefon è terzo un secondo (!) davanti a William Huppert.
Thomas Goyard completa la Top 5, davanti a Nico Warembourg, Alexandre Cousin e Antoine Albeau.
Primo dietro le quinte, Jordy Vonk si colloca in un buon 10° posto mentre Non Garandeau domina la classifica U18 (33°).
Justine Lemeteyer, fresca di vittoria nel PWA di Torbole, ha vinto la classifica femminile (44esima assoluta) in 38’45” e il podio di questo round è stato completato da Sara Wennekes (55esima) e Delphine Cousin (69esima).

Oggi, venerdì 17 maggio, la tramontana si annuncia ancora forte a Gruissan…