NewsPWASlalom

Torbole PWA World Cup – Day 5

Ieri si è conclusa la Coppa del Mondo PWA di Torbole con la giornata migliore dell’evento che con l’arrivo della tanta attesa l’Ora, ha garantito pomeriggio di regate con 10-20 nodi di vento.
Se tra le donne il dominio di Justine Lemeteyer è stato cosi netto che nelle sette eliminazioni completate, ne ha vinto bene sei, tra gli uomini lo slalom ha visto un finale più avvincente con diversi riders ancora in gara per vincere l’evento fino all’ultima finale.

Ma finiamo con le ragazze… dietro all’ irraggiungibile francese Lemeteyer, la spagnola Blanca Alabau che aveva iniziato l’ultima giornata fuori dalla top 5 con un andamento deludente, nelle prime due prove dell’evento nell’ultima giornata ha ritrovato la sua forma per fare una rimonta entusiasmante, che alla fine l’ha vista aggiudicarsi il secondo gradino del podio dopo aver fatto registrare nell’ultima giornata due secondi e tre terzi posti.

Marion Mortefon, campionessa del mondo in carica, deve accontentarsi del terzo posto nell’evento di apertura, poiché ha avuto un inizio lento dell’evento, anche se in realtà nessuna sarebbe stato in grado di sfidare la Lemeteyer.

Mae Davico se ne va dall’Italia con un solido quarto posto dopo aver prodotto una prestazione costante, che l’ha vista finire fuori dalla top 4 solo due volte in sette eliminazioni, mentre Femke van der Veen che guidava la classifica dell’evento all’inizio della giornata, alla fine completa la top 5.
E arriviamo agli uomini dove… Maciek Rutkowski, campione del mondo in carica ha ricominciato da dove aveva finito il tour 2022 e cioè in testa… il polacco ha vinto l’eliminazione di apertura della giornata per raccogliere slancio e poi ha siglato la vittoria finale con un terzo e quarto posto per iniziare alla perfezione la sua difesa del titolo in questa nuova stagione.

Secondo Pierre Mortefon che non aveva entusiasmato per la maggior parte dell’evento poiché aveva perso due delle prime tre finali dei vincitori. Ma nell’ultima finale della settimana con il ritiro di Enrico Marotti e Will McMillan, il francese ha colto l’opportunità per centrare la sua prima vittoria della stagione, cosa che gli ha permesso di passare dal sesto al secondo posto della tappa.

Terzo la sorpresa di questa tappa (che tanto sorpresa poi non è… almeno andando a leggere l’intervista a Claudio Badiali apparsa sul numero di dicembre/gennaio di Wind News!)… il diciassettenne Will McMillan, che non solo ha vinto la sua prima eliminazione al World Tour, ma si è anche assicurato un primo podio al suo secondo evento.
Ma c’è di più.. il ragazzino tailandese ha iniziato ad andare in foil solo 3 anni fa e le cose sarebbero potute andare anche meglio se non fosse caduto nella sua ultima strambata all’ultima boa quando era in testa alla seconda eliminazione. Nonostante tutto si è ripreso immediatamente centrando una vittoria nella gara successiva. McMillan è ovviamente felice di essere salito sul podio, ma il terzo posto gli va un po’ stretto… in quanto avrebbe potuto benissimo vincere l’intero evento.

Alla fine però solo tre punti separano il secondo dal settimo, il che dimostra l’alto livello raggiunto almeno dai top ten dei riders dello slalom…. Johan Soe arrivato secondo nell’ultima gara, ha mancato il podio per soli 0,3 punti, mentre Michele Becker, che sta affrontando la sua prima stagione mondiale completa, se ne va dal Garda con il suo miglior risultato fino ad ora… quinto!

La top ten è completata dal primo dei nostri Matteo Iachino al 6° posto, Alexandre Cousin, che aveva iniziato la giornata come leader dell’evento ha visto svanire le sue speranze dopo aver perso le ultime due finali vincenti che lo hanno relegato al 7° posto, mentre Enrico Marotti, che è arrivato 8°, deve rimpiangere un paio di errori che gli sono costati un posto sul podio, Nicolas Prien al 9° posto e William Huppert 10° dopo aver scalato la classifica con un quarto e un quinto posto.

Result 2023 Torbole PWA World Cup – Women’s Slalom
1st Justine Lemeteyer (FRA | FMX Racing / S2Maui / LokeFoil)
2nd Blanca Alabau (ESP | Starboard / Severne Sails)
3rd Marion Mortefon (FRA | Fanatic / Duotone / Phantom Foils)
4th Mae Davico (FRA | Patrik / Loftsails / Patrik Foils)
5th Femke van der Veen (NED | Starboard / Severne Sails)
(cliccare sulle classifiche per ingrandirle / solo su desktop)

Result 2023 Torbole PWA World Cup – Men’s Slalom
1st Maciek Rutkowski (POL | FMX Racing / Challenger Sails)
2nd Pierre Mortefon (FRA | Fanatic / Duotone / Phantom Foils)
3rd Will McMillan (THA | Starboard / Challenger Sails / Patrik Foils)
4th Johan Soe (DEN | FMX Racing / Point-7)
5th Michele Becker (GER | Patrik / Patrik Sails / Patrik Foils)
6th Matteo Iachino (ITA | Starboard / Severne Sails)
7th Alexandre Cousin (FRA | Patrik / Patrik Sails / Chopper Fins / Patrik Foils)
8th Enrico Marotti (CRO | JP / NeilPryde)
9th Nico Prien (GER | JP / NeilPryde)
10th William Huppert (FRA | Phantom / Phantom Sails / Phantom Boards)