WN Dicembre/Gennaio 2023

In un ritardo veramente abissale … lanciamo il numero di Dicembre/Gennaio 2023 di Wind News che va in distribuzione questa settimana.
Questo numero, che doveva essere natalizio, è via, via “scivolato” verso l’anno nuovo… per colpa mia, che, tra novembre e dicembre, mi sono dovuto occupare, quasi a tempo pieno, anche della ricostruzione della casa devastata dall’incendio di fine luglio.
E così come era già avvenuto per il numero di ottobre/novembre che era stato distribuito a novembre inoltrato… anche questo numero ha seguito lo stesso iter, ma visto che l’odissea “casa”, iniziata ormai sei mesi fa, sta finalmente concludendosi con un rientro tra le mura “amiche” entro gennaio… dai prossimi numeri dovremmo piano, piano riuscire a recuperare il tempo perduto! Sorry boys…

 

 

Spedizione per le varie distribuzioni da giovedì 19 gennaio*
(* calcolate almeno la solita settimana perchè si cominci a ricevere a casa…)

 

 

IN THIS NUMBER

News di GENNAIO 2023

 

Senza stare troppo ad angosciarvi con i miei problemi, di cui vi ho già raccontato nel report di viaggio “Vacanze   da… homeless!” del numero scorso, per recuperare un po’ del ritardo accumulato, abbiamo cercato di pubblicare le notizie più fresche e più “consone” al mese di gennaio che non a quello di dicembre… e forse dal numero di febbraio/marzo riprenderemo ad essere più puntuali con il giornale e anche un po’ più “presenti” sul sito! 

INSIDER 88
Chi si accontenta… gode!

 

Dopo una stagione 2021 quasi disastrosa, anche la stagione 2022 non sembrava iniziata sotto i migliori auspici e invece a un certo punto tutto ha ripreso slancio: IFCA, EFPT e IWT hanno messo a segno tappe e distribuito titoli e anche il PWA dopo una ventilata tappa di Sylt ha chiuso col botto in Giappone la stagione dello slalom. Che dire, poteva andare meglio, ma poteva andare anche decisamente peggio!
Tutto sommato i principali tour agonistici hanno “portato” a casa, a fine 2022, i loro campionati… il report completo dell’ultima parte di stagione del nostro Insider!

PERCORSO RACE-ORIENTED 17
24 ore… per prepararsi alla regata!

 

Della serie “percorsi race-oriented”… il “coach” Dario Mocchi questa volta si occupa di preparazione pre gara…
Partecipare ad una regata o uscire in windsurf con gli amici sono quasi la stessa cosa: in entrambi i casi si fa windsurf per divertirsi e si cerca di spingere al massimo l’attrezzatura.
Tuttavia c’è una grande differenza: nell’uscita con gli amici ci si può rilassare quando si vuole, mentre in gara le pause sono dettate da fattori esterni.
Questa differenza è fondamentale perché, in particolare per chi ha compiuto i 30 anni, bisogna disporre di tutte le energie possibili nei momenti corretti perché se si smette di spingere, gli altri ti sorpassano…

Le interviste di Wind News 1
4 CHIACCHERE CON MATTEO IACHINO

 

Anche se quando leggerete questa intervista saremo già abbondantemente nel 2023…  in realtà queste quattro chiacchiere con Matteo Iachino che, anche in questa  occasione, ringrazio per la celerità nel rispondere alla sua lunga intervista e come al solito, per la sua professionalità… le avevamo fatte pochi giorni dopo la tappa finale slalom del PWA tour 2022 in Giappone!
Avevamo fatto passare solo qualche giorno dal “fattaccio” prima di sentire Matteo che si laureato vice campione del mondo slalom 2022 non senza qualche (ndr. grande) rammarico…. 

Le interviste di Wind News 2
4 CHIACCHERE CON CLAUDIO BADIALI

 

Della serie… almeno c’è qualcuno de “noantri” che può brindare al titolo mondiale PWA slalom 2022! E chi se non “quel” Claudio Badiali che ha motorizzato con l’italianissima Challenger Sails, il nuovo campione del mondo slalom, Maciek Rutkowski?! Anche in questo caso come già detto per Matteo, quando leggerete questa intervista che abbiamo raccolto pochi giorni dopo la tappa finale slalom del PWA tour 2022 in Giappone… saremo già nell’anno del “Signore” 2023! Tardi, ma non cosi tanto da non leggere queste 4 chiacchiere…

Le interviste di Wind News 3
4 CHIACCHERE CON HEIDI ULRICH

 

 

La trentottenne svizzera, alla quale abbiamo dedicato la copertina di questo numero,  ha percorso i 500 metri del campo di regata alla velocità media di 47,06 nodi, pari a 87,16 chilometri orari… ovvero il nuovo record di velocità nel windsurf femminile. Abbiamo intervistato Heidi Ulrich poco dopo il Luderitz Speed Challenge 2022 che si è svolto dal 31 ottobre al 27 novembre nella cittadina della Namibia che ospita dei canali in cui grazie alle particolari condizioni ambientali e di vento vengono tentati e realizzati i primati di velocità di windsurf…

Viaggi
IL GRANDE RITORNO A DAHAB!

 

Il coach Robert Hofmann è riuscito finalmente a riportare i suoi allievi nelle acque turchesi di Dahab, che era stata meta fissa per i suoi stage dal 2008 fino al 2013.
Poi dal 2014 tra attentati prima e pandemia dopo… solo dopo nove lunghi anni finalmente Robert è riuscito a proporre un nuovo stage  in Egitto a Dahab che non è solo windsurf, wing o foil, ma è anche bellissimo il paese da visitare….

Local Area
IL WINDSURF CONDUCE ALLA DIPENDENZA…

 

Assente giustificato il caro Luigi della Sicilia, con Eleonora che ha bigiato senza portare la giustificazione 🤣🤣🤣, con il sottoscritto dalla Liguria in tutt’altre faccende “affaccendato”… per la tradizionale local area non ci sono rimasti che i puntuali Paolo (dalla Campania) e Roberto (dal Lazio) che, a modo loro, ci raccontano dell’ultima parte del anno dalle loro parti…

TEST 2023
Tre vele e un wing del nuovo anno!

 

L’unica rubrica che si è “giovata” del mega ritardo accumulato in questo numero… è quella dei test! Quando finalmente avevamo trovato pane per i denti per provare la Seal 5.3 2022, sotto forma di onde e vento… ci sono arrivate, inaspettatamente, tra le mani delle “primizie” 2023… GunSails Re-Seal 4.7, GunSails Horizon 4.7, Patrik 4Wave 4.4!
Così visto il ritardo accumulato con gli ultimi due numeri di Wind News, meglio proporre, al volo, le prove delle vele più recenti. E visto che  non poteva mancare qualche test dal mondo del wing… visto che l’amico Corrado, a settembre, ha ricevuto la nuova versione del wing Duotone SLICK SLS 2023 nella misura 4.0… beccatevi anche questo test! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *