NewsNumeri Fino al 2022

WN Giugno/Luglio 2022

Giusto il tempo di registrare il primo termico di stagione arrivato, ieri pomeriggio, a “smentire” il reda di questo numero di smink e, prima di andare a vedere come butta a Noli con la tramontana stamattina… forse è meglio trovare il tempo per il lancio del numero di Giugno/Luglio di Wind News che la settimana prossima va in distribuzione.
In realtà doveva già essere partito questa di settimana per le cassette delle lettere dei nostri abbonati (ai quali va il nostro perenne ringraziamento perchè, alla fine, è grazie alla loro puntuale “aiuto” che possiamo continuare a fare sei numeri all’anno del nostro magazine, senza saltarne uno e senza troppi patemi)… ma tra ponti festivi, rincari del 30% e scarsa reperibilità della carta, bisogna trovare degli stampatori che ci facciamo risparmiare qualcosa… perchè, nonostante gli abbonati, sempre liguri siamo 🤣🤣🤣!
Detto ciò se tutto va bene, con spedizione Posta Premium Press, che spesso ha consegnato gli ultimi numeri nel giro di un paio di giorni…  i nostri abbonati dovrebbero trovare il giornale nella casetta della posta a metà della settimana prossima!

Spedizione in abbonamento postale da martedì 14 giugno*
(* calcolate almeno la solita settimana perchè si cominci a ricevere a casa)

Spedizione per la distribuzione in edicola da venerdì 17 giugno**
(** calcolate almeno una settimana da tale data perchè si cominci a vedere in edicola)

 

IN THIS NUMBER

News di Giugno/Luglio 2022

 

 

Che non sono certo poche tra  windsurf, foil, wing, wetsuit… e chi più ne ha più ne ha più ne metta!
Come al solito, dove abbiamo potuto 🤣… ci abbiamo messo del “nostro” cercando di offrire qualche spunto in più rispetto a quello che si legge sul web…. ci saremo riusciti?!

Insider 85
Se tutto girasse, come deve…

 

Sarebbe stato un gran inizio di stagione… ed invece , a livello di gare PWA, le tappe dedicate allo slalom cominciano a diradarsi e dopo aver iniziato con il wave a Cabo Verde con il botto, il tour dei pro comincia a perdere qualche pezzo…
Detto degli “inciampi” dello slalom per quanto riguarda i professionisti… l’insider o chi per lui 🤣… è partito con il suo “racconto” dal 26° Trofeo Neirotti a Torbole fino ad arrivare alla recente edizione 2022 “on fire” della Défi Wind di Griussan, passando tra l’EFPT Surf Opening Austria e i Campionati Europei iQFoil sempre a Torbole!

 

Percorso race-oriented: lesson 14
Come capire se i camber girano correttamente!

 

Continuiamo con l’approfondimento riguardo il trim delle vele race. Con 2, 3, 4 o 5 camber, una prova è sempre quella definitiva: la rotazione dei camber!
In acqua infatti la rotazione dev’essere corretta sotto la pressione del vento, ma come possiamo capire a terra se la rotazione è quella corretta?! E cosa significa “corretta”?!
Questa volta Dario Mocchi approfondisce questo argomento con spunti validi per lo slalom, formula e foil… e ricordate che la rotazione dei camber serve per divertirsi in strambata, per passare gli amici e per vincere in regata!

 

Le interviste di Wind News
4 chiacchiere con Giuseppe Falcone… ovvero Mr. Dna Surf!

 

 

Penso che quasi tutti i surfisti che leggono Wind News e non soltanto quelli… conoscano lo store on line di Dna surf.  Personalmente ho potuto “testarlo con mano” qualche anno fa a… ma questo ve lo racconto nell’introduzione all’intervista!
Ci sono state tante evoluzioni, cambiamenti che si sono susseguiti nell’arco di questi quasi 18 anni di attività dello store on line, probabilmente, alcuni cambiamenti sono stati anche fisiologici del mercato… ma tenuto conto che molti dei nostri lettori, come il sottoscritto, sono vecchi surfisti, un po’ duri di comprendonio… è venuto il momento di conoscere che realtà c’è dietro questo ormai storico surf store, quali sono stati i suoi inizi, come si è sviluppato in questi 17 anni e quali saranno i progetti futuri.  Niente di meglio che chiederlo a Giuseppe Falcone che sin dall’inizio sta dietro alla nascita e al successo di  DNASurf...

 

Local Area
Tutti presenti!

 

Numero ricco, mi ci ficco… e tutti i nostri corrispondenti sono tornati con i loro contributi nella rubrica dedicati alle varie local aera sparpagliate per l’Italia. Roberto, Paolo, Eleonora che festeggia i suoi primi dieci anni su Wind News e con grande piacere, torna, dopo un po di vicissitudini, Luigi dalla Sicilia con persino un po’ freestyle moves dallo… Stretto! Bentornato amico!

 

 

Tempo di pinne wave!
Di serie, custom o…

 

 

Tempo di parlare di pinne, ma non solo!
Con il boss del magazine, parecchio impegnato in lavori di… trasloco del piano terra della premiata ditta, per questo numero ci siamo fatti dare una mano da alcuni dei tanti amici della Wind News family ai quali spesso ci “appoggiamo” per i test, quando per una ragione o per l’altra siamo in… difficoltà!
Partiamo con l’amico Bruno che ci racconta delle sue pinne, per passare poi a Corrado e Robert che ci parlano di vele, per arrivare a Michele, che ci ha pure imprestato la tavola per un test…

 

Test windsurf, test foil, test, wing…
Nove o quasi del 2022!

 

 

Da una parte i test di tavole e vele del windsurf “convenzionale”, dall’altra le prove di vele da foil windsurf, di wing e persino un free test di una tavola da foil, preda” ambita nel mercato dell’usato!
Visto che non avevamo provato il JP HydroFoil 135 PRO nelle due precedenti stagione e considerato che questa tavola è  una delle più gettonate chi vuol progredire nel mondo del freeride/freerace foil… abbiamo pensato di farvi cosa gradita offrendo le nostre impressioni!
Insomma anche questa volta ci abbiamo dato dentro, nonostante il vento, ultimamente, non ci aiuti più tanto….
Per quanto riguarda il windsurf vero, beccatevi il test di…  JP Super Ride 124 LXT, Simmer Sails BlackTip 4.7, Severne Blade 4.7, Neil Pryde Atlas 5.4 Pro, GunSails Exceed 7.0, Patrik Sails Ride FR 7.5

 

Per le vele da foil, tempo di provare la GunSails Raise 7.o… vela da freeride foil (molto richiesta dai riders amatoriali e non solo per il prezzo invitante rispetto ad altre vele di questo “ramo”…) che raggiunge nel 2022 la sua terza edizione e per i wing, sempre in un ottica di avvicinamento alla pratica del wing, con un kit completo, facile e versatile… la nostra attenzione non poteva che cadere sul modello 2021 del SuperFly Hd 6’2” da 120 litri di Reptile Sport.

 

 

Wing Tech lesson four:
perfezioniamo le jibe!

 

 

Avete fatto un po’ di pratica con la strambata con il wing foil dopo la prima “infarinatura” dello scorso numero?!
Tenuto conto che è il modo più semplice per cambiare mura… è “vitale” imparare a strambare bene prima possibile, cosa che vi farà risparmiare tempo e fatica. Questa volta, con l’aiuto di Claudio “Radikal”, in veste di tutor, vediamo i vari tipi di strambate… anche perchè affrontare un’uscita a Bordighera con 30-35 nodi e mare formato da est e una a Noli con la tramontana leggera in calo… non è proprio la stessa cosa!
Con il ventone e il mare formato, pur ammettendo che siate già in grado di gestire un’uscita del genere, ci sono due opzioni per poter sopravvivere alla strambata senza cadere…