GoyaNewsTest TavoleTest Tavole GoyaTest Tavole Goya 2020Test Windsurf

Test Goya Custom 3 Pro 91 2020

goya windsurf logoDopo essermi trovato subito a mio agio a surfare le condizioni toste di Pozo con i Goya 84 e 89 in assetto quad, sono incappato anche in qualche giornata dove il vento era meno nucleare del solito… occasione buona per provare il Goya Custom 3 Pro da 91 litri con un range di vele dalla 5.0 alla 4.0, sia con poca onda che con onda decisamente più seria sopra i due metri. Senza dubbio si è rivelata la tavola giusta per me ( e per i miei 90 kg abbondanti) quando le condizioni non sono particolarmente “felici” dal punto di vista vento. Anche il thruster di Goya è infatti un wave di razza e devo ammettere che difficilmente ho trovato una tavola di queste dimensioni così morbida e radicale nelle manovre. Merito probabilmente dei nuovi rocker progressivi e della forma della carena rivista adottando un rocker posteriore più alto che rende la tavola più planante, ma anche più agile. Nella versione 2020 di questa tavola l’outline della poppa e della prua sono stati leggermente spostati per avere i bordi più paralleli, offrendo un rail to rail più facile.

La tavola è precisa sia in andatura che in surfata, frangente in cui si apprezzano il confort di pad e straps (doppi inserti sulla torsione per la strap posteriore) e si rivela perfetta, grazie al suo buon bilanciamento, anche in aria dove il controllo si rivela sempre facile.

Direi che il punto di forza del Custom 3 Pro 91 sia proprio questo: avere i litri giusti per le occasioni con vento leggero o rafficato e contemporaneamente ritrovarsi sotto i piedi un wave puro senza compromessi perfetto per surfare le onde in maniera radicale come se si avesse sotto i piedi un 84 litri. Potrebbe essere la mia tavola unica per le uscite dalla 5.3 alla 4.0 metri, anche in condizioni di onde piccola onshore, ma la consiglierei anche come tavola wave grande per surfisti leggeri e dediti esclusivamente al wave riding… anche perchè usarla per altri scopi sarebbe proprio un sacrilegio!

NB: clicca sull’immagine sotto per leggere il test in alta risoluzione

Visita il sito Goya Windsurfing

Altri Test Wind News Magazine

Test TavoleACMEAV-BoardsBIC SportFanaticGoyaJP AustraliaPatrikRRDSimmer StyleTabouTribord

Test VeleChallenger SailsDuotoneGA SailsGoyaGun SailsNaish SailsNeilPrydePhantomRRDSailloft HamburgSeverneSimmer Style