NewsNumeri Fino al 2022

WN Ottobre/Novembre 2021

Questo numero di Ottobre/Novembre 2021 vi arriverà tra le mani con un mega ritardo sulla tabella di marcia… ed è tutta colpa mia, anche se ho, come sempre, la giustificazione pronta!
Questa volta però me ne darete atto che qualche scusante in più ce l’ho davvero… e nel redazionale vi spiego, in lungo ed in largo, come mio solito… il perchè delle origini di questa “dilazione”.
Vi racconterà che dopo aver mandato in stampa con largo anticipo Wind News di agosto/settembre, sono partito per una lunga vacanza in camper a Tarifa, ma non sapevo ancora che al ritorno… ma belin lo leggerete sul cartaceo.. ah, ah, ah!
Detto ciò… impaginare questo numero con un occhio “farlocco” e con il Mac nuovo su cui i miei vecchi programmi non “girano” più… è stato un parto più che plurigemellare, ma alla fine, dopo lungo travaglio, il lieto evento ha portato… un altro bel “numeretto”, ricco, ricco da leggere tutto d’un fiato!

 

Spedizione in abbonamento postale da lunedì 25 ottobre*
(* calcolate almeno la solita settimana perchè si cominci a ricevere a casa)

Spedizione per la distribuzione in edicola da venerdì 29 ottobre**
(** calcolate almeno una settimana da tale data perchè si cominci a vedere in edicola)

IN THIS NUMBER

News di Ottobre/Novembre 2021

Tutte le ultime notizie dal mondo del windsurf… approfondimenti, editoriali, foto e rumors di tutti i tipi… passati, attuali, futuri!

 

Insider 81
E la favola continua?!

 

Il nostro Ovo non è voluto mancare al consueto appuntamento con l’Insider… perché ci siamo appena lasciati alle spalle l’estate e ci si avvia verso la conclusione della stagione windsurfistica e agonistica.
E se dal nostro punto di vista di windsurfisti della domenica tutto è praticamente tornato alla normalità, con le solite bizze del meteo e gli impegni di più svariato genere a condizionare le nostre uscite, altrettanto non si può dire delle competizioni windsurfistiche, che in parte sono ripartite, fatta eccezione per il PWA che sembra rimasto al palo!
E così il PWA è corso ai ripari mettendo in calendario un grande slam a Marignanne dal 12 al 21 novembre per le discipline Slalom, Freestyle e Wave.

 

 

Percorso race-oriented: lesson 10
Il trim delle cimette del trapezio

 

Finiti i nove numeri dedicati alla scoperta del mondo delle regate in cui ormai abbiamo capito che in poche gare si acquisiscono anni di esperienza, a partire da questo numero entreremo nei dettagli delle regolazioni più importanti delle varie parti dell’attrezzatura. Il focus sarà sempre quello dell’attrezzatura race e free-race, ma emergeranno spunti utilizzabili nel mondo freeride. L’obiettivo di Dario Mocchi è uno: togliere a voi lettori i classici errori che vedo sempre in acqua, quelle credenze sbagliate dettate da esperienze sbagliate o limitate. Oggi è il turno delle cimette del trapezio!

 

 

Le inchieste di WN
Ma quanto materiale da windsurf… serve davvero?!

 

Sicuramente negli ultimi dieci anni ci sono state molte evoluzioni nel windsurf e nel mondo degli water sport in generale . Vediamo cosa è successo… con l’aiuto del nostro amico Robert Hofmann che quando ha incominciato a fare windsurf, a fine anni 80, era partito con una tavola e una vela (abitava sul lago Maggiore). Poi si è evoluto e con un F2 Sunset Slalom e tre vele (4.2/4.7/5.3) ha tirato avanti almeno per i primi cinque anni. Poi… si è arrivati in tempi più recenti e qui sono cominciati anche i dolori. Improvvisamente si è ritrovato con tavole e vele slalom, materiale freestyle di prima generazione (quando con una Duck Jibe e un areal Jibe eri un vero figo) e materiale wave….

 

 

Local area
Tempo di WindFestival 2021

 

Paolo dalla Campania e dintorni presente… e con Luigi ancora assente, impegnato con il lavoro, lo spazio “locale” (che poi in questo caso tanto locale non è!) l’ha di nuovo riempito smink, che si è occupato di raccontare cosa si è visto e detto durante la Decima edizione del WindFestival.
Paolo da parte sua ha scelto la Sicilia sud orientale come destinazione estiva… per la seconda estate italiana, tirando le somme, deve aver azzeccato la scelta, perchè ne è uscito un succoso report… Sicilia bedda!

 

Viaggi da… regatanti o quasi!
Sicilia summer 2021

 

Anche il nostro giovane amico Elia Brizio, che ultimamente si è avvicinato al mondo delle regate, quest’anno per potersi allenare ancora in slalom e senza rischiare troppe limitazioni nei viaggi… ha deciso, con largo anticipo, di prenotare il traghetto per tornare in Sicilia. Ne è uscito un report di viaggio da regatante e d’ispirazione, per quanto riguarda la gastronomia locale… molto “cassicheggiante”, ma d’altra parte, per quanto riguarda il cibo in Sicilia… avrete l’imbarazzo della scelta… sta solo a voi!

 

 

Le “giovani” interviste di WN
Matteo Righetti e Mattia Saoncella

Tempo di parlare di… giovincelli! Roberto Da Costa per questa volta ha deciso di lasciare spazio ai giovani, tanto di raccontarvi delle sue uscite ne aveva veramente le scatole piene e credo anche voi. Questo mese dedica il suo spazio mensile a due ragazzi che secondo il suo parere si meritano il giusto tributo sulle pagine di Wind News… due pischelli, termine puramente romano per indicare due ragazzi belli svegli che sono sempre in acqua quando le condizioni sono o non sono al top!

Test: altri 6 del 2021 e qualcosina del 2022!

 

Mentre i più importanti giornali di windsurf europei (per entrare in dettaglio stiamo parlando dei magazine francesi e tedeschi…) sono già nel pieno della campagna test 2022, Wind News va in contro tendenza e in questo numero di ottobre/novembre 2021 si “toglie” tutte le prove dei materiali 2021 “avanzate” nel corso dell’anno… tanto, non so se ci avete fatto caso, ma di materiali nuovi, 2022, non è che ci siamo strapieni i vari surf shop rimasti! Chi va piano, va sano e va lontano e quindi beccatevi 6 test di materiale 2021 (JP Magic Wave Pr0 95 , JP FreestyleWave 113 LXT, NeilPryde Atlas 5.4/6.2 HD, Gunsails Torro 6.3, Point-7 ACZ 7.2, Challenger Aero Pro + Foil 8.1) e qualche chicca 2022!