NewsSimmer

Simmer Blacktip 021

Con un paio di vele wave di Simmer Style in arrivo in questo giorni in redazione per i consueti test di Wind News, (se tutto va bene, di almeno una troverete la prova sul prossimo numero di aprile/maggio) meglio cominciare a dare un’occhiata a cosa è cambiato per la nuova stagione sulle leggendarie Blacktip e Icon.
Partiamo dalla prima… la Blacktip che in 40 anni di vita del marchio Simmer Style è diventata la vela più venduta di tutti i tempi.
Merito probabilmente della versatilità di questa vela nel fornire prestazioni equilibrate in qualsiasi condizione dai venti side-offshore di Hookipa, alle onde perfette a Ponta Preta… per finire alle condizioni puramente onshore che molti degli spot nostrani offrono.
Per la stagione 2021, il velaio Tomas Persson e il suo team hanno ripensato, ridisegnato e rifinito nei minimi dettagli in ogni misura della Blacktip. Il risultato è una vela con una manovrabilità diretta ed ultraleggera nel più ampio range di vento possibile.

Il caratteristico shape a quattro stecche in tutte le misure è in grado di assicurare un controllo ottimale e l’ampia finestra in monofilm offre una visibilità totale nelle surfate.
Il profilo compatto fornisce una potente trazione e un controllo eccellente nei salti con vento forte.
La costruzione è andata alla ricerca della leggerezza, con anche il pannello della tasca d’albero in Q-Ply, ma non a scapito della solidità e della robustezza di una vela che vede l’adozione di una linea di supporto in kevlar verticale che dalla bugna arriva fino al prima stecca in alto, aiutando a controllare il profilo e preservando la longevità dei materiali.
Questa vela è disponibile anche nella versione full X-Ply extra “durevole” chiamata… Blacktip Legacy, offerta nel solo “look” orange/petrol.