NewsNumeri Fino al 2022

WN Dicembre/Gennaio 2021

In discreto ritardo sulla nostra personalissima tabella di marcia, il numero di Wind News di Dicembre/Gennaio 2021, questa settimana va in distribuzione. Ecco il lancio del vostro unico magazine di windsurf “cartaceo”…

Spedizione in abbonamento postale da lunedì 14 dicembre*

(* calcolate almeno la solita settimana perchè si cominci a ricevere a casa)

Spedizione per la distribuzione in edicola da mercoledì 16 dicembre**

(** calcolate almeno una settimana da tale data perchè si cominci a vedere in edicola)

IN THIS NUMBER

News di Dicembre/Gennaio 2021

Cercando di non pubblicare le stesse cose già lette e stralette in internet, la rubrica della news di questo numero racchiude anche un sacco di rumors e notiziole sfiziose…

 

 

Toys 2021

Il “viaggio” tra i materiali della prossima stagione continua e questa volta tocca alle linee freeride-freerace-slalom di JP Australia e alla linea 2021 di GunSails, con approfondimenti su alcune delle nuove vele, tra conferme e new entry…

 

 

 

Le interviste di Wind News
4 chiacchiere con Luca Franchi

Andiamo a conoscere un giovanissimo atleta ligure… il sedicenne Luca Franchi, che agonisticamente parlando potremmo considerare il ligure più forte dopo Matteo Iachino. Le premesse per seguire le orme del nostro famoso compaesano ci sono… argento juniores al mondiale Windsufer (course race) a Torbole l’anno scorso, argento nella categoria Plus (Under 19 e Open) a fine ottobre di quest’anno al Torbole 293 International Windsurfing Event nato in sostituzione del Mondiale e vittoria negli over 16 nel primo evento dimostrativo della possibile tavola olimpica giovanile Tahe Techno Wind Foil 130 ai primi di novembre…

 

 

Insider 76
E le stelle non stanno a guardare…

In questo periodo, tutto sembra essere davvero complicato, anche solo mettersi qui per fare un breve resoconto su quello che è successo nel colorato mondo del windsurfismo.
Eppure anche se quest’anno non ci sono titoli mondiali da celebrare e ben poche competizioni ufficiali da raccontare, in realtà, sotto sotto, il movimento windsurfistico continua a pulsare… con le prime indiscrezioni su calendari agonistici 2021, PWA compreso, e gli ultimi, assai “ondosi”, eventi di questo anno disgraziato…

 

 

Percorso race-oriented: lesson 5
Come trasformare un’uscita in allenamento!

Nello scorso numero ci siamo autovalutati sui KPI e abbiamo capito cosa dobbiamo migliorare, inoltre abbiamo capito che il mondo delle regate ci mostra nuovi KPI che ci fanno crescere esponenzialmente, con una dose in più di entusiasmo nei confronti del nostro sport preferito. Ora dobbiamo capire come migliorare i KPI scarsi. Spesso incontro surfisti che non sanno strambare e quindi non ci provano nemmeno perché non vogliono cadere, oppure che non sanno pompare e non ci provano per non stancarsi. Se fai parte di questi, ora devi promettere a te stesso: non lo farò mai più nei primi 30 minuti!
Abbiamo dei limiti e dobbiamo superarli per divertirci di più! Per superarli, dobbiamo trasformare un’uscita in un allenamento e così Dario Mocchi ha deciso di scrivere questo articolo dove cercherà di darvi un metodo per migliorare i KPI più importanti.

 

 

Foil Tech: lesson 1

L’idea di questa agile rubrichetta mi è venuta in mente, pensando agli allegri compagni di merende, ai quali mi sono “affidato” quando mi sono trovato, al dire il vero parecchio in difficoltà, per provare i primi wing arrivati in redazione. Ma se per il wing, a parte qualche
sporadico test, non andremo a “rubare” troppo spazio nelle pagine di Wind News, tanto più che c’è l’inserto Foil News del magazine “fratello” Sup News , un po’ più specializzato in materia… per quanto riguarda il foil applicato al windsurf, che ci piaccia o no,
un giornale come il nostro non se lo può “dimenticare. Tanto più che il foil sta conquistando una buona parte del futuro del nostro sport. Nasce così questa rubrica curata dall’amico Claudio di Radikal.it, che ormai da molto tempo va in foil, tanto da trascurare le “insane” passioni di un tempo… dicesi kite!

 

 

Euro trip story
Sardegna, Provenza, Bretagna

Poco prima che la gran parte dei paesi Europei tornasse alle restrizioni più rigide per il Covid 19, Leon Jamaer e il suo amico Leif sono riusciti a fare  un viaggio di tre settimane tra Italia e Francia. Pur rimanendo spesso autoisolati in camper, i nostri due amici si sono consolati beccando condizioni epiche in Sardegna, a Marsiglia e in Bretagna nord.

 

 

Fuga Sarda pre lockdown
San Teodoro, scirocco tendente al … Rosso!

Un altro che ha approfittato di qualche giorno per una “mission sarda” pre secondo lockdown è stato il nostro “giovine e funambolico” (si fa sempre per dire…) collaboratore capo Cassik che ha colto l’occasione per andare, insieme ad amici fidati, a beccare 3/4 giorni di scirocco forte a San Teodoro.

 

 

 

Locals area

Tutti presenti, anche se sul filo di lana, i local boys… Luigi che ci racconta di autunno altalenante, Paolo con forse il più bel report (che condivido in pieno) da quando scrive su Wind News e Roberto che questa volta era veramente in ritardo, ma aveva i suoi motivi… cosi che all’ultimo secondo il vecchio smink ha fatto “saltare” un test e… voilà eccolo tra noi!

 

 

Test: + 7 del 2021

«Per i prossimi numeri dove si tornerà all’antico (test windsurf) non allegheremo, se necessario, più di una prova a numero rispettivamente per foil e wing…»
Questo dicevamo sullo scorso numero… appunto: come non detto o meglio scritto!
Tra il dire e il fare… è arrivato un secondo lookdown e il periodo “difficile” per i vari test dei materiali della prossima stagione si è dilatato a dismisura. Però un po’ di materiale, seppure in ambito “comunale”… ah, ah, ah… siamo riusciti a provarlo lo stesso.
E così il test team di Wind News ha fatto, come si suol dire, buon viso a cattivo gioco e con un po’ di buona volontà, ma anche con l’aiuto di diversi collaboratori esterni, è riuscito ad imbastire un discreto numero di prove, con quello che aveva sotto mano in questi ultimi due mesi. E cosa avevano sotto mano?!
In pratica quasi solo “roba” da foil e wing… quindi beccatevi i test di: Tahe Techno Wind Foil 130, GunSails Bow 6.9, Tabou Magic Carpet 120 MTE, GA Cross 5.2, GA Hybrid Foil 80 “custom”, AL360 FR Foil 160/220, Pat Love Cult harness….