Test TavoleTest Tavole SimmerTest Tavole Simmer 2019Test Windsurf

Test Simmer Helix 105 v2 2019

Il Simmer Helix giunge con la stagione 2019 alla sua seconda edizione, mantenendo della prima versione, sia gli shape che la qualità costruttiva e l’attenzione alle finiture, ma alleggerendo sensibilmente i pesi delle tavole di questa linea. Questa diminuzione generale dei pesi caratterizza un po’ tutte le tavole della quarta generazione Simmer, che si propone per la prossima stagione come uno dei marchi, più interessanti sul mercato, anche per quanto riguarda le tavole. Detto dei pesi e dello shape confermato con i suoi ben 65 centimentri di larghezza, l’Helix 105 si è rivelato come il jolly giusto per “goderci” il vento di quest’ultimo scorcio di giugno.

Siamo infatti riusciti a sfruttarlo parecchie volte con la 6.5 e il ponente grazie anche alla generosa lunghezza della pinna di serie (30 cm), ma anche con la 5.3 e la tramontana mattutina. La 5.3 si riesce ad abbinare benissimo all’Helix 105 senza dover cambiare la pinna di serie che man, mano che si scende di velatura, comincia a diventare un po’ ingombrante. Cosa che comunque con la 5,3 non si avverte neppure se si spinge l’Helix in manovre e carving un po’ più ardito del solito bordo, strambata, bordo. La tavola si rivela duttilissima, offrendo supporto e sicurezza nella navigazione, ma senza perdere in reattività generale che, secondo noi, rispetto all’Helix 115 V1 provato nell’estate di due anni fa, è anche aumentato forse grazie alla riduzione del peso.

Sta di fatto che abbiamo apprezzato la tavola sia come freeride con la vela da 6.5 visto che la partenza in planata non è penalizzata neppure con il vento leggero, sia con la 5.3 in assetto più freewave e manovriero. L’unica pecca della tavola è la mancanza nella dotazione di serie di un set thruster o almeno di una pinna più piccola che permetterebbe di districarsi al meglio anche in presenza di un po’ d’onda e dei tappi per le scassette laterali che viceversa frenano un po’ la tavola in velocità con le vele più grandi. Abbiamo fatto la prova con due nostri “tappi” e la tavola viaggia più libera. Una bella tavolina “all terrain” pienamente azzeccata in questo volume

NB: clicca sull’immagine sotto per leggere il test in alta risoluzione

test Simmer Style Helix 102 v2 2019
test Simmer Style Helix 102 v2 2019 (Wind News ago-set 2018)

Visita il sito Simmer Style

Altri Test Wind News Magazine

Test TavoleBIC SportGoyaJP AustraliaPatrikRRDSimmer StyleTabou

Test VeleChallenger SailsDuotoneGA SailsGun SailsNaish SailsNeilPrydePhantomRRDSailloft HamburgSimmer Style