NewsRSX

RSX, Flavia Tartaglini seconda a Miami

miami rsx logo 2018Lo scorso weekend si è conclusa in Florida la prima tappa stagionale del World Cup Series 2018. Nelle acque di Miami si sono affrontati equipaggi di varie discipline ma ovviamente qui ci interessiamo della folta presenza di atleti in classe Olimpica RS:X. Sei , infatti, gli iscritti tra gli uomini, Mattia Camboni, Matteo Evangelisti, Carlo Ciabatti, Luca di Tomassi, Anotonino Cangemi e Francesco Tomasello, mentre in tre le ragazze presenti: Flavia Tartaglini, Veronica Fanciulli e Marta Maggetti.

Proprio queste ultime hanno raccolto i maggiori risultati in Florida, con Flavia e Marta che hanno raggiunto la Medal Race, chiudendo rispettivamente seconda e settima. Peraltro a Flavia la vittoria di Tappa è sfuggita per un soffio, un solo punto, per mano della Francese Hèlène Noesmoen che ha piazzato un incredibile filotto finale 1-3-1-1 (Medal Race compresa). Terza sul podio, anche lei staccata di un solo punto da Flavia, la Spagnola Blanca Manchon. Fuori dalla Medal e un po’ più indietro in classifica, Veronica ha chiuso al 26° posto.

RSX miami 2018

Francese anche la vittoria maschile con Louis Giard che, al contrario della connazionale Noesmoen, ha faticato meno per affermarsi sull’Olandese Kiran Badloe e l’altro transalpino Pierre le Coq. Come abbiamo già anticipato, i nostri atleti hanno raccolto meno delle loro compagne, col il solito Mattia Camboni in grado di giocarsela ad alti livelli. Mattia ha chiuso all’undicesimo posto, perdendo quindi la chance di migliorare ulteriormente in Medal. Più indietro gli altri, anche se tra loro ci sono molti giovani che avranno il tempo per migliorare nelle prossime tappe: Evangelisti 24°, Ciabatti 28°, Di Tomassi 32°, Cangemi 33°, Tomasello 44°.

RSX miami 2018

Altre foto a cura, come tutte le altre dell’articolo, dei fotografi ufficiali Sailing Energy dell’evento: Richard Langdon, Jesus Renedo, Tomas Moya

RSX Miami 2018: le Classifiche

Classifica Donne

RSX Miami 2018 classifica donne

Classifica Uomini

RSX Miami 2018 classifica uomini

Per altre info sull’evento RSX Maui 2018, visitate il sito ufficiale