EventiNewsSUP

Due settimane di eventi “liguri”…

Più che liguri… direi savonesi dato che sono tutti in programma nella nostra zona, ma più che liguri e savonesi, azzarderei, almeno in un caso… di eventi internazionali, vista che è prevista anche la presenza di Svein Rasmussen, il “capo” di Starboard…

Anche se ne abbiamo già parlato sul nostro canale legato al sup, partiamo proprio dall’evento più importante: l’appuntamento con il Green Surf Festival in programma a Noli (SV) il 14-15-16 Luglio 2017.
Il Green Surf Festival è il primo evento 100% Green di surf in Italia. Tre giorni dedicati al Surf, allo Stand Up Paddle con la Noli SUP Race e al Surfskate con lo scopo di sensibilizzare sul tema della sostenibilità e di uno stile di vita attivo.

L’evento porterà per la prima volta in Italia organizzazioni internazionali quali Sustainable Surf, Parley for the Oceans, Waves for Development, Climate Reality, 5 Gyres, Starboard, SUPKids.
La Noli SUP Race avrà sabato una long distance di 10km Open (con classifica FISW valida per il circuito nazionale) e domenica una sprint race di 400m. La combinata tra le due gare incoronerà il campione di Noli.
Il Green Surf Festival si configura anche come il primo “Eco-Market” beach & surf in Italia dove brand, espositori e aziende dal profilo green & surf avranno la possibilità promuovere la loro attività e di montare uno stand per vendita diretta al pubblico durante tutta la durata dell’evento. Avremo inoltre un Green Food Village con prodotti sostenibili, locally-sourced, green aperto sia durante il giorno per tutta la durata dell’evento sia durante la serata di venerdì in cui ospiteremo la Environmental Movie Night, sia durante la notte di sabato, dove ospiteremo il Beach Party di Twist and Shout da Milano.

L’appuntamento invece più “vicino” in ordine di tempo è invece quello con la seconda edizione della “W.A.S. Summer Race” aperta alle categorie canoa polinesiana V1/V1R e V2R, Surfski SS1 e SS2, KDM (kayak da mare), S.U.P. Race 12’6”-14’ e SUP All-Round… in programma domenica 9 luglio 2017  presso la sede della W.A.S. WIND AND SEA, Via Nizza 97r a Savona.

Il percorso gara si svolgerà sulle acque antistanti la sede della W.A.S. e si svilupperà in base alle varie categorie di natanti sulle seguenti distanze: 4 km (short)- 12km (long)
Sulle base delle condizioni meteo-marine presenti al momento, il percorso stesso potrà subire delle variazioni a discrezione del Comitato di Gara.
La manifestazione potrà essere annullata in caso di condizioni meteo marine avverse nelle 24h/48h precedenti la gara.
Unica categoria di età per tutte le imbarcazioni: OPEN (maschile/femminile).
Per partecipare alla gara sarà obbligatorio indossare giubbotto di salvataggio (per le canoe), il leash (per i S.U.P.) ed essere in possesso di Certificato Medico-Sportivo Agonistico in corso di validità.
E’ sufficiente il solo certificato di buona salute per il percorso non competitivo
I suddetti certificati medici saranno richiesti in visione dall’organizzazione all’atto dell’accredito alla gara.
Per il percorso long, solo per outrigger (va’a) e surfski, essendo tappa di Coppa Italia OCEAN RACE, è necessario essere in regola con l’iscrizione all’Ocean Race Italia (www.oceanraceitalia.it). Si può provvedere in loco (donazione singola gara  5€).
I premi saranno destinati ai soli atleti primi classificati nelle varie categorie canoa e S.U.P. (maschile/femminile) che gareggiano sul percorso long (12km). In caso di assenza di una categoria sulla long verranno premiati i primi atleti sulla short.
La quota dell’iscrizione alla gara è di 30 euro per gli adulti e di 15 euro per i ragazzi under 20 anni. Il buono pranzo è compreso nella quota di iscrizione alla gara.
Tale quota sarà regolata direttamente all’accredito degli atleti il giorno stesso della gara.
E’ obbligatoria la pre-iscrizione alla gara utilizzando l’apposito Modulo di Iscrizione scaricabile sul sito www.windandsea.it e sulle pagine Facebook “W.A.S. Canoe Team” o da richiedere via e-mail all’indirizzo sezionesportiva@windandsea.it.

Last but not least… l’appuntamento a cui noi di Wind News siamo più legati, visto che si parla di windsurf e anche se quel 4… ah, ah, ah … il Mirage4Fun che torna dopo qualche anno di “assenza”, sabato 15 Luglio, al Mirage Windsurfing Club di Albissola Marina.

Non vedo l’ora di ascoltare il discorso finale di Alessandro… ah, ah, ah… quello dell’ultimo Mirage4Fun mi aveva molto colpito… sarà comunque un sabato davvero speciale all’insegna di windsurf, sup, ma soprattutto… divertimento!