GA SailsNews

Tempo di IQ 2017!

E se per i test delle wave di Gun Sails, dovrete aspettare ancora qualche giorno… per il numero di dicembre/gennaio ‘017 il test team di Wind News si è ancora una volta rifatto in 4, perchè abbiamo di nuovo provato una riga di materiale provato enorme.
Da Simmer… tavole e vele varie a Neil Pryde, da Tabou a JP, da RRD a SailLoft, fino a GA… e proprio per quanto rigaurda Gaastra, in questa occasione abbiamo “assaggiato” la nuova IQ 5,0. Decisamente nuova, visto che il 2017 tutti gli alberi delle GA sono diventati constant curve e già che Munzlinger doveva mettere mano a tutte le vele, le ha ridisegnate completamente.

2017gw-iq-c1-c2
Senza anticiparvi troppo del nostro test… a parte che forse le foto sotto parlano da sole e che l’IQ è veramente molto più duttile che in passato… tutte le vele GA oltre ad avere una nuova luff curve, hanno subito “interventi” sulle outline e sugli angoli delle stecche.

iq017mis
Le vele wave in generale sono tutte più potenti, ma senza rinunciare all’agilità e manovrabilità, la penna è un po’ meno esposta e hanno più profilo in alto.
A livello costruttivo ci sono meno pannelli, le stecche alte sono integrate nello spazio lasciato dalla sovrapposizione dei pannelli, è stato adottato un nuovo X-Ply da 4 mil e la finestra è in monofilm da 150 micron, il tutto per alleggerire il peso delle vele, ma con una costruzione sempre a prova di bomba.
Manic, IQ e Pure hanno il sistema Convertible Batten che permette di utilizzare la stecca sopra al boma anche in versione corta. E ci sono anche due occhielli di bugna per poter scegliere un trim più diretto (alto) o morbido (basso).
Nel segmento wave, ci sono ben tre vele a disposizione: Manic anche in versione “corazzata” HD, IQ e la potente Poison.
Manic e IQ sono sviluppate da Mizlinger con Ross Williams e Thomas Traversa, mentre la Poison con Ben Van der Steen che è un rider pesante e ha bisogno di una vela potente.
Manic e IQ sono un po’ più “sofisticate” perchè devono combinare perfettamente prestazioni e grandi caratteristiche di neutralità per il wave anche più radicale.
La IQ è rimasta 4 stecche (possibilità 3 1/2 con il convertible) in tutte le misure.

iq_0130

iq_0139

iq_0142

iq_0174

iq_0179

iq_0166