NewsPatrikSailLoft

Test Patrik F-Ride, Sailoft Cross e …070 Sails

Il Team di Test di Wind News Magazine non si ferma un attimo e mentre dal Portogallo siamo tornati con una bella riga di test Wave in cascina, il buon Cassik dal Lago di Como, ci sta dando una mano con le prove del materiale che più gli si addice: Freeride, Freerace e Freewave

non solo muteDopo aver provato ad inizio agosto il JP Super Sport 125 Pro, la Neil Pryde V8 7.7 e la Sailloft Quad+ 5.9, durante questo ultimo weekend ha sfruttato una bella session di vento di ricaduta a Cremia per provare un kit Freeride dell’accoppiata Patrik-Sailloft, messo a disposizione dall’importatore Italiano NON SOLO MUTE, di base sul Lario. Di questo test ve ne parleremo in dettaglio più avanti nell’anno, in concomitanza con l’arrivo della nuova stagione primaverile quando i kit grandi tornano ad essere protagonisti al posto di Wave e Freewave più gettonati in inverno. Qui vediamo una presentazione e una first impression di questo interessante kit.

  • Tavola Patrik F-Ride 125
  • Vela Sailloft Cross 6.5 armata con
    • albero Sailloft Blue Line 460/75%
    • boma Sailloft Freeride Slalom Alluminio 175-225

Patrik F-Ride 125

Patrik f-ride 125La gamma Patrik, in ambito Freeride propone un’unica tavola, appunto la F-Ride. Diversamente da altri marchi, quindi, non troviamo modelli Wide-Freeride o Freemove. L’F-Ride ha uno shape tradizionale che quindi non si è ridotto particolarmente in termini di lunghezza. Il 125 provato ha infatti una lunghezza totale di 251 cm e di conseguenza anche una larghezza è molto contenuta, con soli 67.5 cm nella parte più larga. Lo si trova in una sola costruzione, coerentemente col credo del brand che dichiara di fare le tavole con la migliore costruzione possibile per ogni determinato modello. Il peso dichiarato è di 6.9 kg che, se confermato, è un signor peso per un 125 litri.

A livello di shape, ritroviamo un leggero biconcavo nella zona anteriore della carena che si tramuta in una lunga e planante zona di piatto posteriore. La poppa è molto tondeggiante così come i bordi. Una purosangue Freeride senza tanti fronzoli. Non volendo svelare troppo di quello che sarà il test che ritroverete sul giornalino (anche perché al momento l’abbiamo testata solo in una condizione di estrema soprainvelatura e dovremo raccogliere altre informazioni), possiamo comunque citare la caratteristica maggiormente emersa: stramba in modo incredibile, come su un binario. Il modello da 125 litri è il più piccolo della sua gamma che comprende anche un 135, un 145 e un 155. Per ulteriori info di dettaglio sul modello, potete visitare la corrispondente pagina web ufficiale Patrik o contattare l’importatore Non Solo Mute.

patrik f-ride tabella misure

Sailloft Cross 6.5

sailloft cross freerideIl perfetto abbinamento al Patrik F-Ride, in ambito Sailloft è la Cross che, nel catalogo della veleria Amburghese, rappresenta proprio la classica Freeride a 6 stecche senza camber. Confermata la leggerezza riscontrata nella Quad, malgrado l’utilizzo di monofilm sia limitato alla sola finestra principale (il resto è tutto in X-ply). A livello di design, troviamo un ampio cut in bugna che permette di ridurre ad appena 187 cm l’estensione richiesta per il boma. A proposito di boma, possiamo segnalare il modello in Alluminio Freeride Slalom con tubi da 29mm che si fa notare principalmente per il terminale largo che lo rende molto comodo per l’utilizzo con vele grandi o comunque a profilo accentuato (peraltro il terminale ha anche incorporate le carrucole per l’utilizzo dei rinvii). La caratteristiche che salta subito all’occhio in questa Cross è proprio il profilo molto pieno. Caratteristiche non da poco visto che si traduce in una potenza particolarmente spinta. L’abbinamento all’albero Blue Line da 75% di carbonio, insieme al già citato boma in Alluminio, ha permesso di avere un kit che salvaguarda le prestazioni generali, mantenendo contenuto il costo totale. La Cross è disponibile in 6 misure, dalla 5.5 alle 8.0 con salti di mezzo metro quadro. Per ogni altra info, visitate la pagina web ufficiale della Cross, sul sito Sailloft  o contattare l’importatore Non Solo Mute.

Sailloft Cross Tabella Misure

Test Patrik F-Ride 125 e Sailloft Cross 6.5: le foto

070 Sails Changing Mat

Nel titolo abbiamo citato anche 070 Sails. Che c’entra con questo test? C’entra ma indirettamente. Infatti, con questa uscita abbiamo anche iniziato ad usare il Changing Mat di 070Sails, un comodo accessorio per conservare la vostra roba bagnata a fine uscita. Cosa ha di speciale rispetto agli altri che trovate sul mercato? Innanzitutto è fatto a mano in Italia, direttamente in Sardegna (zona Cagliari) e poi è fatto con materiale riciclato, rendendolo quindi un oggetto in qualche modo “Green”. La base è in PVC rinforzato, molto più grosso di quanto usato nei prodotti di serie. Inoltre anche scotta, occhielli e attacchi degli stessi sono molto più resistenti e rinforzati. Trovate info su 070Sails e tutti i loro prodotti sul loro sito web ufficiale.

070sails changing mat