Free TestNeil PrydeNewsSlalom

Neil Pryde RS:Racing EVO8, mette tutti d’accordo

In questi giorni sono arrivate in edicola le annuali raccolte test degli cugini francesi di Wind e Panchemag che non faccio mai mancare alla mia libreria tecnica, per farmi un’idea generale dei vari prodotti sul mercato. Certo, nei test c’è sempre un certo livello di soggettività e magari quello che piace o va bene ad un surfista non è detto che vada bene altri. E’ possibile, quindi, che un prodotto elogiato da una rivista passi poi inosservato da un’altra. Proprio per questa variabilità di giudizi, quello che spesso cerco nella lettura di test effettuati da più fonti è quel punto di sovrapposizione di pensiero che mi fa pensare che quella virtù (ma anche la pecca di turno) sia un dato oggettivo del prodotto più che un commento soggettivo.

In questo senso, la lettura di quest’anno ha messo in risalto un dato che almeno sulla carta non lascia spazio a repliche: la nuova Neil Pryde RS:Racing EVO8 è senza dubbio la migliore vela race del 2016, essendosi aggiudicata sia la stellina “Coup de Coeur” di Panche Mag che il “Le Choix des Testeurs” di Wind Mag. tra le centinaia di prodotti valutati la EVO8 è uno dei rarissimi oggetti che è riuscito in questo intento. Queste sono proprio le situazioni che mi fanno pensare che probabilmente qui l’oggettività supera la soggettività.

neil pryde racing evo8

La EVO8 ottiene questi allori grazie alla sua polivalenza. Non viene dichiarata come la più veloce in senso stretto ma è quella che meglio aggrega le caratteristiche che fanno di una vela race, un gioiello su un campo di regata, dove contano anche l’accelerazione e il controllo. E devono averlo previsto in tanti quest’anno, visto che lo scorso weekend sul Lago di Como, sembrava di essere ad un raduno Neil Pryde RS:Racing EVO, malgrado il costo non proprio light!

Potete trovare tutti i dettagli sull’ottava meraviglia Evo di Robert Stroj sulla pagina ufficiale della Neil Pryde RS:Racing EVO8.

neil pryde racing evo8neil pryde racing evo8neil pryde racing evo8neil pryde racing evo8neil pryde racing evo8