Foto Report

Torbole, un ponte ventoso

Il secondo ponte importante di questa primavera, ha regalato ottime condizioni a Torbole sul Lago di Garda, che il nostro Cassik non si è lasciato sfuggire. Ecco il suo racconto.

By Giuseppe Cassone – Complici anche le minime molto basse di questi ultimi giorni, il termico sul Garda ha lavorato alla grande. Come lo scorso anno ho optato per una 3 giorni a Torbole, ospite del mitico Hotel Torbole. La data era pensata bene, visto che quello del 25 è uno dei pochi momenti in cui la località trentina non è invasa da tedeschi , svizzeri e austriaci. In pratica, se togliamo un minimo di movimento dovuto al weekend soleggiato, a Torbole c’era veramente poca gente sia in giro ma specialmente in acqua. E il bello è stato che il vento ha iniziato a soffiare sempre molto presto, tanto che c’era già gente in acqua alle 11, e andava avanti fino al tardo pomeriggio (anzi, per essere precisi domenica verso le 21 c’era anche vento ben planabile).

Mediamente li vento al pomeriggio si è attestato sopra ai 20 nodi di media, con picchi misurati dalle varie centraline, sui 28-30 nodi. Insomma, tra poca gente in acqua e tanto vento, si è trattato proprio di un weekend da favola per chi ha optato per trascorrere a Torbole il ponte del 25 Aprile, In realtà di tutto il Ponte il 25 Aprile è stato l’unico giorno di cippa (con grigio annesso) dopo un filotto sabato-domenica-lunedì di tutto rispetto.  Peraltro ho anche dato un’occhiata alla mia stecca del vento dello scorso anno e ho notato che anche la 3 giorni 2016 mi aveva regalato 3 ottime uscite. Sembra che si tratti di un weekend fortunato…

Unico neo del wekeend: mi sono distrattamente perso l’appuntamento con l’iniziativa “Windsurf 4 Amputees” che ha avuto luogo allo Shaka Surf Center al Conca (cioè ad un passo del mio hotel). Sarebbe stato emozionante poter fotografare i successi ottenuti in acqua dai ragazzi che hanno partecipato all’evento. Per fortuna c’erano altri fotografi presenti che hanno permesso di riprendere l’iniziativa e dargli la giusta visibilità mediatica.

Torbole, 22-24 Aprile 2017

ecco le foto fatte da me e da Alda