NewsViaggi Windsurf

Un Giorno al Gorge, dedicato a Riccardo Bechis

un giorno al gorge - cover raccontoby Giuseppe Cassone: Ci sono persone che lasciano il segno nella vita degli altri. Riccardo Bechis, Zio Ricky, era una di queste. Una bella persona. Un amico che ho stimato fin dal nostro primo incontro sulle rive del Lago di Como. Un’amicizia che ha attraversato gli anni senza flessioni, forte di una simpatia reciproca fondata sul rispetto e su tante passioni comuni.

Nel Dicembre 2014, scherzando con un’amica, avevo deciso di mettermi alla prova con la scrittura di un piccolo racconto. Dopo anni di articoli di windsurf su Wind News e tanti articoli tecnici per TIM, mi ero chiesto se fossi stato in grado di scrivere qualcosa di diverso.

Ho iniziato a lavorarci e ovviamente, influenzato dal mio vissuto, stavo ambientando il racconto nel mondo del windsurf sul Lago di Garda. Quando a fine Febbraio è mancato Ricky ho deciso che avrei dedicato il racconto a lui e per questo ho rivisto completamente l’ambientazione basandola su un viaggio che lui aveva fatto anni prima al Gorge (Oregon, USA) e che aveva raccontato proprio sul nostro Magazine.

Il lavoro è rimasto in bozza nel mio Mac per più di un anno. Qualche mese fa ho deciso che lo avrei terminato e pubblicato per il secondo anniversario della scomparsa di Ricky. Eccoci qui, stavolta ce l’ho fatta.

Le foto riportate nel racconto sono proprio quelle di quel viaggio di Ricky in Oregon. Stefano Zilli, uno dei suoi due compagni di viaggio, me le ha gentilmente condivise per supportare e completare questo progetto. Grazie ancora Stefano ma anche a Claudio Cazzara per lo splendido ritratto fotografico di Ricky che mi ha permesso di usare.

Sono molto contento di aver avuto la possibilità di mettermi alla prova con la scrittura lasciando un ricordo per un amico come Ricky. Spero che avrete voglia di leggerlo e darmi qualche feedback.

Il racconto “Un Giorno al Gorge” è disponibile gratuitamente attraverso diversi canali: per gli utenti iPad/Mac è consigliata la lettura tramite iBook, via iTunes Store.

Leggilo su itunes   Leggilo su ISSUU

In ogni caso potrete leggerlo qui sotto