NewsPWASlalom

Hvide Sande, Iachino vittoria e leadership

Solo 2 tabelloni e mezzo portati a termine nella nuova location Danese di Hvide Sande ma sufficienti per decretare la vittoria di tappa per il nostro Matteo Iachino e della “solita” Sarah-Quita Offringa.

Dopo il secondo posto del primo tabellone, all’atleta ligure è bastato un quinto nel secondo (concomitante col 10° di Mortefon, vincitore del primo) per ritrovarsi in vetta alla classifica di tappa. Classifica che la mancanza di vento ha poi congelato dopo le prime manche del terzo tabellone, fino all’ufficializzazione della classifica dell’evento con i soli due tabellone portati a termine nei primi giorni.

Classifica Maschile tappa Slalom Hvide Sande

1° Matteo Iachino (ITA-140, Starboard, Point-7)
2° Pierre Mortefon (F-14, Fanatic, North Sails)
3° Sebastian Kordel (GER-220, Starboard, GA Sails)

La vittoria di Matteo, la seconda quest’anno dopo quella inaugurale in Korea, rappresenta un importantissimo passo nella corsa al titolo Mondiale Slalom 2016, visto che adesso Matteo guarda nuovamente tutti dall’alto del ranking dopo 4 tappe con sole altre due tappe al termine. In realtà Iachino è a pari punti con l’ex compagno Mortefon, ma rispetto al Francese ha una vittoria di tappa in più che gli vale l’attuale leadership virtuale.

Non mancherà quindi lo spettacolo, nelle prossime due gare previste a Sylt (30 Settembre – 9 Ottobre) e a La Torce (25-29 Ottobre). E in questa bagarre finale non mancheranno di giocare le loro carte anche Ross Williams, Julien Quentel e Antoine Albeau. Difficile pensare che A2 possa abdicare così facilmente, sebbene l’attuale classifica che lo vede 5° a tanti punti di distacco dai due leader, renda tutto veramente difficile per il Francese. But you never know…

Per quanto riguarda gli altri italiani, torna in Alto il boss Point-7 Andrea Cucchi che chiude 6°. Non male il 22° posto di Bruno Martini, sempre più continuo. Più indietro gli altri con Marte Reuscher (31°), Andrea Rosati (42°), Francesco Scagliola (53°), Andrea Ferin (56°).

Anche dal campo femminile sono arrivati importanti risultati. Si trattava dell’ultimo slalom femminile di stagione e quindi la tappa Danese metteva di fatto in palio il titolo di Campione Mondiale PWA Slalom 2016. Lena Erdil aveva vinto il primo slalom in Korea e aveva una grande chance di strappare il titolo a Sarah-Quita Offringa. Purtroppo, per lei, la vittoria di tappa è andata ancora una volta a Sarah-Quita e il terzo posto conquistato dalla Turca non è stato sufficiente a mantenere la leadership, lasciando ancora una volta il Titolo a Sarah-Quita, e chiudendo al secondo posto, davanti a Delphine Cousin. Leggera soddisfazione per Lena, l’aver migliorato il terzo posto dello scorso anno, proprio ai danni della Francese che l’anno scorso aveva chiuso al secondo gradino del podio.

Classifica Femminile Tappa Slalom Hvide Sande

1a  Sarah-Quita Offringa (ARU-91, Starboard, Neil Pryde)
2a Delphine Cousin (FRA-775, Starboard, Gun Sails)
3a Lena Erdil (TUR-33, Patrik, Point-7)

Classifica Femminile Slalom Finale 2016

1a  Sarah-Quita Offringa (ARU-91, Starboard, Neil Pryde) <– WORLD CHAMP 016 
2a Lena Erdil (TUR-33, Patrik, Point-7)
3a Delphine Cousin (FRA-775, Starboard, Gun Sails)

Hvide Sande: foto by John Carter

hvide sande pwa offringa winner

hvide sande pwa podio maschile

hvide sande pwa Iachino Jibing

Per altre foto di John Carter da Hvide Sande, visitate la pagina PWA ufficiale dell’evento